Martedì, 04 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società La Luna protagonista della prima eclissi del 2020, oggi pomeriggio occhi puntati al cielo
ASTRONOMIA

La Luna protagonista della prima eclissi del 2020, oggi pomeriggio occhi puntati al cielo

A partire dalle 18 di oggi, occhi puntati al cielo, in particolar modo alla Luna, protagonista della prima eclissi del 2020. Sembrerà che un velo offuschi la Luna, la sua luce apparirà più debole e l'effetto sarà molto suggestivo.

Si tratterà, infatti, di una cosiddetta eclissi lunare di penombra, che si verifica quando la Luna passa attraverso la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio.

Un evento da non perdere. Al momento massimo, circa il 90% del disco lunare sembrerà offuscarsi generando una delle migliori eclissi di penombra possibili.

"Quella è in pratica la percentuale del disco lunare che si troverà all'interno della penombra della Terra" dice Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).

Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincerà alle 18,07, con l'effetto di affievolimento della luce lunare che inizierà sul lato sinistro della Luna, avrà il suo culmine alle 20,10 e terminerà alle 22,10.

Quella di oggi sarà la prima delle quattro eclissi di penombra previste nel 2020, le altre si verificheranno il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre.

Nessuna eclissi lunare parziale o totale per quest'anno. La Luna, infatti, non entrerà parzialmente o totalmente nel cono d'ombra della Terra durante il 2020.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook