Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società In arrivo una nuova Super Luna nel cielo, ecco quando poterla ammirare
ASTRONOMIA

In arrivo una nuova Super Luna nel cielo, ecco quando poterla ammirare

In arrivo la quarta Super Luna del 2020, detta anche la "Luna dei Fiori", chiamata così dai nativi americani in quanto in questo periodo vi è sovrabbondanza di fioritura nella vegetazione che si risveglia dopo il letargo invernale.

Domani, giovedì 7 maggio, sarà notte di Luna piena ma il satellite sarà molto più vicino alla Terra: si troverà a una distanza di 361.184 chilometri, contro una media di 384.400. Il che significa che la Luna apparirà più grande e luminosa del solito.

La Super Luna si definisce tale quando si ha il plenilunio entro il 90% del perigeo, ovvero il punto di minima distanza della Terra nell'orbita in questo caso della Luna: la Luna piena del 7 maggio rientrerà in questa categoria. Si tratterà dell'ultima Superluna delle 4 del 2020 dopo quelle del 9 febbraio, 9 marzo e 8 aprile

Domani sera dunque occhi al cielo per ammirare lo spettacolo lunare: i cieli dovrebbero risultare sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola, con al più della variabilità sulla Sicilia orientale.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook