Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bud Spencer avrebbe compiuto oggi 91 anni, l'attore che conquistò generazioni

Bud Spencer aveva la passione per il volo

Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, avrebbe compiuto oggi 91 anni. L'attore, sceneggiatore, campione di nuoto e produttore televisivo ci lasciò nel 2016. In coppia con l'inseparabile Terence Hill segnò la storia del cinema italiano.

Nato a Napoli il 31 ottobre 1929, Bud Spencer è noto al grande pubblico per gli spaghetti western degli anni '70: in coppia con Terence Hill ha conquistato generazioni di ragazzini innamorati dei due scanzonati protagonisti di Lo chiamavano Trinità. Ma Pedersoli è stato protagonista di una carriera lunga e poliedrica in cui c'è stato spazio per il thriller (Quattro mosche di velluto grigio di Dario Argento), per il cinema d'autore con Ermanno Olmi e persino per il dramma di denuncia civile (Torino nera di Carlo Lizzani).

Spencer e Hill hanno scritto momenti diversi e importanti di alcune tra le stagioni più felici della produzione italiana: dagli spaghetti western (ben 17 titoli) all'avventura comica, alle produzioni internazionali di intrattenimento.

Un nome d'arte nato dalla passione per una specifica birra e l'attore Spencer Tracy: è così che Carlo Pedersoli ha detto di aver scelto il nome Bud Spencer, quello con cui ha conquistato il grande e piccolo schermo.

Oggi lo ricordiamo in un'indimenticabile interpretazione di "Banana Joe", ospite di Pippo Baudo su Rai 1.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia