Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino Pfizer-BioNTech: "Efficace al 95%"

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech è risultato efficace al 95%, quindi ancora di più di quello della concorrente Moderna, efficace al 94,5%. Lo comunicano le due aziende, illustrando i risultati del completamento della 'Fase 3' dei test, dalla quale emerge quindi un’efficacia superiore a quella del 90% segnalata in precedenza. Pfizer e BioNTech hanno così comunicato che la richiesta di autorizzazione alla Food and Drugs Administration Usa sarà depositata «a giorni».

In una nota le due aziende fanno sapere che tra i 41.135 adulti che hanno ricevuto le due dosi nessuno ha avuto effetti collaterali di rilievo. Le reazioni avverse più comuni sono state spossatezza nel 3,7% dei partecipanti al test e mal di testa in un altro 2%.

«I risultati dello studio segnano un importante passo in questo storico viaggio di otto mesi alla ricerca di un vaccino capace di porre fine a questa devastante pandemia», ha dichiarato il presidente di Pfizer, Albert Bourla, «con centinaia di migliaia di persone infettate ogni giorno, è urgente fornire al mondo un vaccino sicuro ed efficace».

Pfizer prevede di produrre 50 milioni di dosi quest’anno e 1,3 miliardi di dosi nel 2021 nei propri centri in Missouri, Michigan, Massachusetts e Belgio. Il vaccino deve essere conservato a una temperatura di 94 gradi Fahrenheit (34,4 gradi centigradi) sotto zero, una vera sfida per una distribuzione efficace. Bourla, in un evento online organizzato ieri dal New York Times, si è però detto «molto fiducioso sull'efficacia della catena del freddo» approntata dall’azienda per «spedirlo dappertutto», anche in aree remote. «Abbiamo sviluppato scatole criotermiche con un sensore Gps e un termometro interni che ci permettono di sapere in qualsiasi momento dove si trovano le scatole, che possono contenere fino a 5 mila dosi, e se la temperatura sia corretta», ha spiegato il manager, «queste scatole possono essere spedite ovunque con qualsiasi mezzo, via terra, in aereo o per nave».

Caricamento commenti

Commenta la notizia