Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elena Baraldi, ecco la prima italiana vaccinata al Covid... In Gran Bretagna

E' un'infermiera modenese di 30 anni che lavora al Croydon University Hospital.  Proprio per il suo lavoro in prima linea contro il Coronavirus, mercoledì è stata vaccinata nella capitale britannica

La prima italiana ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid della Pfizer-BioNtech è un'infermiera modenese di 30 anni che lavora al Croydon University Hospital.  Proprio per il suo lavoro in prima linea contro il coronavirus, mercoledì è stata vaccinata nella capitale britannica. "Sto benissimo, per ora nessun effetto collaterale a parte il braccio un po' indolenzito", ha detto in un'intervista rilasciata al quotidiano Il Resto del Carlino.

"Mi occupo delle ventilazioni e dei caschi, rientravo nella categoria degli operatori ad alto rischio occupazionale – ha spiegato – non ho avuto dubbi e sono contenta di essermi vaccinata, sia per proteggere me stessa sia per non diventare un veicolo di contagio verso pazienti, amici e familiari. Non credo che riuscirò a tornare a casa dalla mia famiglia per Natale. La mia città mi manca molto, so che anche lì la situazione è drammatica e i miei colleghi stanno facendo l’impossibile. A differenza dell’Italia qui non c’è mai stato un vero lockdown e nella prima fase devo dire che il governo inglese, guardando anche all’Italia, avrebbe potuto fare meglio. Ho visto morire tanta gente, anche giovane, tra i quali un mio collega di trent’anni che non aveva patologie, almeno conosciute. Il Covid è subdolo perché in alcune persone, a causa di reazioni immunitarie anomale, può portare a un aggravamento repentino. Senza dimenticare che molti sopravvissuti hanno strascichi importanti, come problemi renali, polmonari o neurologici anche permanenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia