Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: irruzione artica con pioggia e neve a quote basse in Sicilia, Calabria e Puglia

Con il giorno dell’Epifania è iniziata una fase decisamente invernale sull'Italia. Venti via via più freddi soffieranno su tutte le regioni, mentre una perturbazione riporterà forti precipitazioni su molte zone. Andrea Garbinato, responsabile del sito www.iLMeteo.it, avvisa che nelle prossime ore il maltempo che ha imperversato al Nordest mercoledì 5 si sposterà, attenuato, sulle regioni centrali e localmente anche al Sud con precipitazioni sparse, debolmente nevose fino in collina, anche in Sardegna.

Successivamente e fino a sabato 8 il tempo migliorerà al Centro-Nord con sole prevalente, mentre le piogge riguarderanno soltanto le regioni meridionali, Campania esclusa. I venti freddi faranno crollare le temperature sia diurne (solo 4 gradi al Nord e sotto i 10 al Centro) e notturne (ampiamente sottozero al Settentrione e vicinissime allo zero al Centro).

Da domenica il tempo subirà un altro brutto colpo. Una nuova perturbazione farà ingresso sul Mediterraneo e sarà pilotata da un vortice ciclonico che si posizionerà sul Mar Tirreno. Il tempo è previsto in peggioramento dal Centro verso il Sud con precipitazioni via via più abbondanti e nevicate che potranno scendere fin sulla pianura interna della Toscana e addirittura rasentare le coste adriatiche, sferzate da furiosi venti di Grecale. La perturbazione inizialmente interesserà pure l’Emilia Romagna con fiocchi occasionali anche in pianura.

Le precipitazioni risulteranno diffuse e a tratti molto forti con la neve che scenderà a quote sempre più basse e fino a rasentare le zone pianeggianti e costiere delle regioni adriatiche in serata e nottata, anche sotto forma di bufera dato che questi settori saranno sferzati da venti intensi.
Le temperature continueranno a mantenersi molto basse di giorno mentre di notte saranno le diffuse gelate a far parlare di sè al Nord. I venti soffieranno forti o molto forti dai quadranti settentrionali rendendo i mari molto mossi.

NEL DETTAGLIO Oggi.

Oggi al Nord: sole prevalente, clima freddo. Al Centro: piovaschi su Abruzzo e Molise, qualche rovescio sulla Sardegna orientale. Al Sud: maltempo su Sicilia settentrionale e orientale, in Calabria e Puglia, meno in Basilicata.

Sabato 8 al Nord: poco nuvoloso. Al Centro: in gran parte soleggiato. Al Sud: maltempo su Sicilia settentrionale e orientale, piogge in Calabria e Puglia meridionale, meno in Basilicata. Neve a 900m.

Domenica 9 al Nord: nebbie in pianura, neve sui confini alpini. Al Centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria, Adriatiche e localmente Lazio. Neve a bassissima quota. Al Sud: entro sera peggiora ovunque con precipitazioni anche forti. Da lunedì avanza l’alta pressione, ultime fasi di maltempo al Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia