Sabato, 10 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Netflix perde abbonati: tonfo in Borsa. Con lo stop in Russia via 700.000 sottoscrizioni
TV STREAMING

Netflix perde abbonati: tonfo in Borsa. Con lo stop in Russia via 700.000 sottoscrizioni

Dopo anni di crescita sfrenata che ha scosso e costretto Hollywood a cambiare, Netflix si ferma. Il colosso della tv in streaming ha perso 200.000 abbonati nei primi tre mesi dell’anno, e prevede di perderne altri due milioni nel trimestre in corso.

Dopo anni di crescita sfrenata che ha scosso e costretto Hollywood a cambiare, Netflix si ferma. Il colosso della tv in streaming ha perso 200.000 abbonati nei primi tre mesi dell’anno, e prevede di perderne altri due milioni nel trimestre in corso. L’annuncio shock affonda i titoli di Netflix a Wall Street, dove nelle contrattazioni after hours arriva a perdere il 24% complice anche ricavi e utile sotto le attese. Netflix spiega la prima perdita di abbonati dal 2011 con l'aumento della concorrenza, l’adozione lenta della banda larga e delle smart tv, la condivisione delle password e fattori macroeconomici come l’aumento dell’inflazione e l’invasione dell’Ucraina.

Stop al servizio in Russia: persi  700.000 abbonamenti

Con la guerra infatti la società ha sospeso il suo servizio in Russia con la conseguente perdita di 700.000 abbonamenti. Netflix ha perso anche 600.000 abbonamenti negli Stati Uniti e in Canada a causa del recente aumento dei prezzi, mentre aumenti sono stati registrati in Giappone e in India. La crescita dei ricavi è «rallentata significativamente», afferma Netflix ammettendo che il balzo degli abbonati durante il Covid ha lasciato immaginare che il rallentamento del 2021 fosse dovuto solo alla fine dei lockdown.

Disney+ pensa a un abbonamento a prezzi più contenuti

Netflix comunque non è l'unico servizio di streaming a incontrare difficoltà. Disney+ sta valutando l’introduzione di un abbonamento a prezzi più contenuti e con la pubblicità per attirare nuovi abbonati. Con il calo del primo trimestre Netflix conta ora su un totale di 221,6 milioni di abbonati rispetto ai 221,8 milioni dei tre mesi precedenti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook