Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pillola dei 5 giorni dopo anche per le minorenni (senza ricetta)

Le ragazze con meno di 18 anni che vogliono evitare una gravidanza indesiderata possono continuare ad assumere "Ella One", la pillola dei cinque giorni dopo, senza obbligo di prescrizione medica.

Le ragazze con meno di 18 anni che vogliono evitare una gravidanza indesiderata possono continuare ad assumere "Ella One", la pillola dei cinque giorni dopo, senza obbligo di prescrizione medica. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato confermando la decisione del Tar del Lazio che a maggio dello scorso anno rigettava il ricorso di alcune associazioni tra le quali Medici cattolici italiani, Family day, Associazione pro vita e famiglia, Movimento per la vita italiano. Lo riferisce il Corriere della Sera.

Secondo il Consiglio di Stato «il farmaco EllaOne non deve essere confuso con il regime farmacologico usato per l’interruzione volontaria della gravidanza. Il meccanismo d’azione della pillola dei cinque giorni dopo è antiovulatorio, vale a dire che agisce prima dell’impianto dell’embrione. Nessuna violazione della normativa sull’interruzione volontaria di gravidanza è quindi configurabile».

Infine, per il Consiglio di Stato la decisione di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, di consentire l’acquisto della pillola a minorenni e senza ricetta è legittima «non ponendosi l’eliminazione della prescrizione medica in contrasto da un lato con il diritto del minore ad una corretta informazione e dall’altra con il diritto dei genitori o di chi ne fa le veci a sostituirsi al minore». I farmaci da banco, aggiungono i giudici sono esclusi «dal novero dei trattamenti sanitari in senso stretto che coinvolgono tutta una serie di questioni specifiche, tra cui quella del consenso e più in generale della relazione tra medico e paziente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia