Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patente moto: niente più esami per la A3, basterà un corso. Le novità da Ferragosto

Grandi novità cambiamenti per chi voglia conseguire la patente di categoria A3 per guidare la moto: per ottenerla infatti non si dovrà più affrontare alcun esame, ma semplicemente seguire un corso nelle autoscuole autorizzate.

Grandi novità cambiamenti per chi voglia conseguire la patente di categoria A3 per guidare la moto: per ottenerla infatti non si dovrà più affrontare alcun esame, ma semplicemente seguire un corso nelle autoscuole autorizzate. Questo grazie al Decreto Infrastrutture-Bis che introduce alcune variazioni che però non saranno valide per tutti, ma solo per chi sia già in possesso di patente A1 (conseguibile dai 16 anni) o A2 (conseguibile a 18 anni).

La normativa entrerà in vigore il 10 e il 15 agosto, in quanto il Senato l’ha già approvata e si suppone non ci siano intoppi alla Camera, vista l’imminente scadenza del DL, prevista prima di Ferragosto. Un vantaggio a livello burocratico, con una semplificazione delle procedure, e un cambiamento che piacerà ai motociclisti, che potranno velocizzare il passaggio alle patenti delle categorie superiori.

Non sarà necessario l’esame finale

La motivazione principale è velocizzare le pratiche e risolvere la questione della carenza di personale delle Motorizzazioni, per questo motivo basterà aspettare due anni dal conseguimento della patente A1 e A2 per beneficiare di una sorta di “scatto automatico” alla categoria A3 partecipando a un corso in autoscuola con parte pratica e teorica della durata minima di 7 ore e senza il temutissimo “esame finale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia