Giovedì, 09 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Capodanno cinese 2023, comincia l'anno del Coniglio d'Acqua
TRADIZIONI

Capodanno cinese 2023, comincia l'anno del Coniglio d'Acqua

Il Capodanno cinese, noto anche come Festival di Primavera, è una delle festività più importanti nella cultura cinese e viene celebrato in tutto il mondo. Quest'anno, il Capodanno cinese cade il 22 gennaio 2023 e segna l'inizio dell'anno del Coniglio d'Acqua. La celebrazione dura 15 giorni e comprende varie tradizioni e cerimonie.

Storia del Capodanno cinese

La storia del Capodanno cinese risale a migliaia di anni fa, quando gli antichi cinesi basavano il loro calendario sui movimenti del Sole e della Luna. Il Capodanno cinese originale era una festa agricola che celebrava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera. Era il momento in cui gli agricoltori preparavano i campi per la semina e pregavano per un raccolto abbondante.

Tradizioni del Capodanno cinese

Con il passare del tempo, il Capodanno cinese si è evoluto in una celebrazione più complessa che comprende molte tradizioni e cerimonie. Una delle tradizioni più antiche è quella di pulire la casa, che simboleggia l'allontanamento degli spiriti maligni e l'accoglienza della fortuna e della prosperità. Altre tradizioni includono l'appendere decorazioni rosse e oro, il mangiare cibi tradizionali come dolci a base di riso glutinoso e ravioli, e l'invio di auguri di buon anno.

Celebrazioni del Capodanno cinese nel mondo

Una delle tradizioni più importanti del Capodanno cinese è l'usanza di indossare abiti tradizionali e visitare i propri familiari e amici per scambiarsi auguri di buon anno. Inoltre, durante la celebrazione si svolgono spettacoli di dragoni e danza del leone, le parate per le strade, fuochi d'artificio e molti altri eventi.

Oltre alla celebrazione in Cina, il Capodanno cinese è celebrato in tutto il mondo, in particolare in paesi con una forte presenza di comunità cinesi, come Singapore, Malaysia, Indonesia, Thailandia e Filippine. In molti paesi, le celebrazioni del Capodanno cinese sono diventate eventi culturali aperti al pubblico.

Significato del Capodanno cinese

In generale, il Capodanno cinese è un momento per celebrare la cultura, la tradizione e la comunità, e per augurare prosperità, salute e felicità per tutti. Un'altra tradizione importante del Capodanno cinese è il lancio delle Buste Rosse (Hong Bao) piene di denaro, che vengono scambiate tra familiari e amici per portare fortuna e prosperità. Inoltre, durante il Capodanno cinese, molte persone vanno al tempio per pregare per la salute e la prosperità durante l'anno nuovo.

In questo anno del Coniglio d'Acqua, si auspica che porti armonia, pace e stabilità, sia per la famiglia che per il paese. Nonostante le tradizioni siano importanti, il significato fondamentale del Capodanno cinese rimane quello di celebrare l'arrivo della primavera e l'inizio di un nuovo ciclo di vita.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook