Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da oggi scatta il via libera alla farina di grilli nell'Ue: ottima fonte di proteine

Il 26 gennaio entrerà, poi, in vigore il regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Prima della farina parzialmente sgrassata, l’ok Ue per i grilli in polvere, e per quelli congelati, in pasta ed essiccati era già arrivato nel marzo 2022.

Da oggi potrà essere commercializzata nell’Ue la farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico). Il 26 gennaio entrerà, poi, in vigore il regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Prima della farina parzialmente sgrassata, l’ok Ue per i grilli in polvere, e per quelli congelati, in pasta ed essiccati era già arrivato nel marzo 2022.

Gli altri insetti commercializzati

Nelle stesse forme sono già commercializzati la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor, o tenebrione mugnaio) dal marzo 2022. Il primo insetto ad avere avuto il via libera come nuovo alimento da parte degli Stati membri Ue su proposta della Commissione europea, è stata proprio la larva del tenebrione mugnaio, ma solo nella forma essiccata, nel giugno 2021. Ma l’elenco degli insetti, come novel food, non finisce qui, ci sono ben altre otto domande in lista d’attesa. In tutti i casi elencati, le norme Ue includono requisiti specifici di etichettatura per quanto riguarda l’allergenicità poiché le proteine da insetti possono causare reazioni soprattutto nei soggetti già allergici a crostacei, acari della polvere e, in alcuni casi, ai molluschi.

Sconsigliato il consumo ai minori di 18 anni del verme della farina

Non è un caso che l'Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia sconsigliato il consumo ai minori di 18 anni del verme della farina minore (Alphitobus diaperinus), con un parere scientifico riportato nero su bianco proprio nel regolamento Ue che ne autorizza l’immissione sul mercato. Tuttavia, Bruxelles vede gli insetti, e le proteine alternative in generale, come una risposta all’aumento del costo delle proteine animali, del loro impatto ambientale, dell’insicurezza alimentare, della crescita della popolazione e della corrispondente, crescente domanda di proteine tra le classi medie.

L’allevamento di insetti potrebbe contribuire anche a ridurre le emissioni di gas serra e lo spreco alimentare. Lo studio delle proteine derivate da insetti é considerato una delle aree più importanti del programma Orizzonte Europa che sostiene finanziariamente la ricerca nei Paesi Ue. Un’accelerazione, tuttavia, che non sembra interessare i consumatori europei e soprattutto gli italiani, visto che come rileva un’indagine Coldiretti-Ixé, il 54% è contrario agli insetti a tavola, il 24% è indifferente, solo il 16% è favorevole e il 6% non risponde.

Insetti alimento comune in molti Paesi

In molti paesi del mondo gli insetti sono considerati un alimento comune e sono stati mangiati per secoli. In Africa, Asia e America Latina, gli insetti sono stati tradizionalmente utilizzati come fonte di proteine.

In particolare in paesi come la Thailandia, la Malesia, il Messico, il Guatemala e il Costa Rica, gli insetti sono stati un alimento quotidiano per molte generazioni. Alcuni degli insetti più comuni che vengono mangiati in questi paesi sono le cavallette, le formiche, le larve di scarabeo, i grilli e le cavallette.

In Europa e in Nord America gli insetti non sono stati tradizionalmente utilizzati come alimento, ma recentemente si sta assistendo a un crescente interesse per gli insetti come fonte di proteine sostenibili. In questi paesi alcuni dei insetti più comuni utilizzati come alimento sono le larve di farina e le cavallette. Gli insetti utilizzati come alimento possono essere preparati in modi diversi, come fritti, secchi, tritati e aggiunti in piatti come zuppe, insalate o conditi con spezie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia