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Edicole ed ecommerce, una sinergia per incrementare le consegne

Le edicole si rivolgono sempre di più all’ecommerce. È questo il percorso intrapreso da M-Dis, società di proprietà di Rcs Mediagroup e leader nella distribuzione nazionale di quotidiani e periodici, che di recente ha siglato un accordo con TYP, azienda del gruppo Arcese, tra le principali aziende italiane di logistica e trasporti, per incrementare l’efficienza della consegna a domicilio e nelle edicole del circuito Primaedicola.

«L’iniziativa è finalizzata alla condivisione del trasportatore che rifornisce le edicole con i giornali, e che ora sarà incaricato di consegnare a domicilio gli ordini provenienti dall’ecommerce — spiega Andrea Liso, amministratore delegato di M-Dis —. Dall’altra parte, TYP collaborerà con noi per il delivery to point, ovvero la consegna degli ordini nelle edicole del nostro circuito su richiesta del consumatore».

I test sono cominciati a novembre e il progetto è già operativo in Trentino e in tre province toscane (Siena, Livorno e Piombino), mentre i prossimi obiettivi sono l’Alto Adige, la Liguria e il Friuli-Venezia Giulia, oltre a Pavia e Venezia . Per gli operatori dell’ecommerce, allargare i punti di consegna alle edicole si può tradurre in una riduzione del tasso di abbandono del carrello con conseguente incremento delle conversioni, mentre per le «case dei giornali» può diventare un veicolo per l’aumento della clientela.

La stessa iniziativa è stata intrapresa insieme a Gel Proximity, aggregatore di punti di ritiro che consente al consumatore di scegliere soluzioni diverse dalla consegna a casa, con cui verrà attivato anche il servizio di ritiro dei resi. Rimanendo sul fronte ecommerce, che nel 2022 ha fatto registrare una crescita del 55% nei volumi, per le edicole del circuito Primaedicola, prosegue con ottimi risultati la partnership con Amazon: «Il 2022 è stato un anno eccezionale, le 2.300 edicole che hanno aderito al servizio hanno consegnato un milione e 800 mila pacchi, un incremento del 22% sul 2021 — racconta Liso —. Quest’anno contiamo di confermare la crescita oltre il 20% e di aumentare il numero delle edicole che aderiscano all’iniziativa. Ad aprile partirà anche il ritiro dei resi, un servizio che garantirà un aumento dei volumi per le edicole».

Un’altra novità importante per M-Dis è la partnership avviata con Rovagnati, che si è concretizzata nel lancio e nella vendita di uno snack proteico solo nelle edicole del circuito Primaedicola. «Si tratta di un prodotto esclusivo che Rovagnati ha riservato al nostro canale, prima ancora della grande distribuzione — dice Liso —. La vendita è partita a febbraio in circa 2.500 edicole sul territorio nazionale. Questa scelta ci permetterà di ampliare la nostra gamma di prodotti ed entrare in un settore che ci può dare una crescita importante».

Nel frattempo, nei primi due mesi dell’anno M-Dis ha ricevuto segnali incoraggianti da queste strategie extraeditoriali, soprattutto grazie al giocattolo e all’ecommerce: «Si sta verificando una continuità di numeri che di solito vediamo solo sotto Natale, a novembre e dicembre — conclude Liso —. A gennaio e febbraio 2023 abbiamo registrato un incremento degli affari del 75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente».

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