Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Che cos'è il Ramadan? L'importanza e le tradizioni di questo mese sacro

Il Ramadan è il mese sacro per i musulmani, durante il quale si pratica il digiuno dall'alba al tramonto. Rappresenta il nono mese del calendario islamico lunare e la sua durata varia da 29 a 30 giorni, a seconda della comparsa della luna crescente.

Ma che cos'è il Ramadan e perché è così importante per i fedeli musulmani?

Il Ramadan è un momento di intensa spiritualità, preghiera e purificazione. Durante questo mese, i musulmani si astengono dal mangiare, bere, fumare e avere rapporti sessuali dall'alba al tramonto. L'obiettivo principale del digiuno è quello di sviluppare l'autocontrollo, la disciplina e l'empatia verso i meno fortunati. Inoltre, il Ramadan è un'occasione per riflettere sulla propria vita, rafforzare i legami familiari e comunitari e avvicinarsi a Dio attraverso la preghiera e la meditazione.

Il digiuno e cinque pilastri dell'Islam

Il digiuno del Ramadan è uno dei cinque pilastri dell'Islam, che rappresentano i principi fondamentali della fede musulmana. Gli altri quattro pilastri sono la Shahada (la testimonianza di fede), la Salat (la preghiera quotidiana), la Zakat (l'elemosina) e l'Hajj (il pellegrinaggio alla Mecca).

Il Ramadan inizia con la comparsa della luna crescente e termina con la celebrazione dell'Eid al-Fitr, una festa che segna la fine del digiuno. Durante il mese sacro, i musulmani si svegliano presto per consumare il pasto pre-alba chiamato "suhur" e rompono il digiuno al tramonto con un pasto chiamato "iftar". L'iftar solitamente inizia con il consumo di datteri e acqua, seguito da un pasto nutriente e equilibrato.

Il digiuno durante il Ramadan non è obbligatorio per tutti i musulmani. Sono esentati i bambini, gli anziani, le donne incinte o in allattamento, i viaggiatori e coloro che soffrono di malattie croniche. Tuttavia, coloro che non possono digiunare per motivi di salute possono compensare offrendo cibo ai bisognosi o digiunando in un momento successivo.

Ramadan: periodo di intensa preghiera e devozione

Oltre al digiuno, il Ramadan è un periodo di intensa preghiera e devozione. I musulmani sono incoraggiati a recitare preghiere speciali chiamate "tarawih" dopo la preghiera serale e a leggere l'intero Corano nel corso del mese. Il Ramadan è anche un momento di carità e generosità, in cui i fedeli sono invitati a donare ai bisognosi e a sostenere le opere di bene.

L'importanza dei legami familiari e della comunità

Il Ramadan è anche un'occasione per riscoprire l'importanza dei legami familiari e della comunità, in quanto le famiglie si riuniscono per condividere i pasti e le preghiere. Le moschee e i centri islamici diventano luoghi di preghiera, di studio e di socializzazione, contribuendo a rafforzare la coesione sociale e l'identità religiosa.

Il rispetto delle tradizioni e delle regole del Ramadan permette ai musulmani di esprimere la loro devozione a Dio e il loro impegno nei confronti della fede. Inoltre, il digiuno e la preghiera favoriscono una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, aiutando i fedeli a migliorare il proprio comportamento e a vivere una vita più virtuosa e retta.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia