Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compiti per casa? In Italia il doppio rispetto ad altri Paesi in Europa

I genitori italiani si trovano spesso ad affrontare un'enorme quantità di compiti assegnati ai loro figli, e non esitano a criticare gli insegnanti per averne assegnato troppi. Ma cosa accade all'estero?

Secondo un articolo de La Repubblica, le indagini internazionali sugli apprendimenti degli alunni di scuola elementare e media mostrano che gli insegnanti italiani assegnano effettivamente più compiti rispetto ai loro colleghi stranieri. In particolare, il Timss 2019 evidenzia che gli insegnanti italiani assegnano in media più compiti a settimana rispetto ai docenti di altri paesi.

Va anche considerato che in molti paesi europei, le attività didattiche proseguono nel pomeriggio e i compiti vengono svolti a scuola sotto la supervisione dei docenti. In Italia, invece, solo il 38% delle classi di scuola primaria opera a tempo pieno, con lezioni fino alle 16, mentre al Sud la percentuale scende al 21%, secondo i dati del Ministero dell'Istruzione e del merito.

Per quanto riguarda la quarta elementare, i compiti assegnati dai docenti italiani sono 3,3 volte superiori rispetto a quelli dei francesi e superiori del 50% rispetto ai bambini spagnoli e finlandesi. Solo i bambini tedeschi affrontano una quantità simile di compiti. In Scienze, l'impegno richiesto ai bambini italiani è addirittura 8 volte superiore rispetto ai francesi, il doppio rispetto agli spagnoli e triplo rispetto ai tedeschi. Nella scuola media, la situazione non migliora, con tempi richiesti in Italia che risultano tre a quattro volte superiori rispetto a quelli dei ragazzi francesi, portoghesi e finlandesi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia