Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dolci di Pasqua, perché si mettono sette strisce sulla pastiera? SIGNIFICATO E RICETTA

Tra i dolci più rappresentativi della tradizione della Pasqua italiana vi è indubbiamente la pastiera napoletana. Un dolce amatissimo dagli italiani e che ha una sua connotazione specifica. Tra le sue peculiarità quella legata alle sette strisce che ricoprono la classica pastiera napoletana. 

In questo articolo vi spieghiamo il significato di questo numero ben preciso che si interseca tra religione, miti e leggende. Ci sono tre leggende principali che spiegano perchè si debbano formare sette strisce di pasta frolla per completare questo succulento dolce.

Il culto della Sirena di Napoli

La prima leggenda sulle sette strisce di pasta frolla sulla pastiera risale al culto della sirena Parthenope, che secondo la tradizione fondò Napoli. Le narrazioni riportano che che la sirena ricevette in dono sette regali: farina (simbolo di ricchezza), il grano cotto nel latte (simbolo del mondo umano e animale), la ricotta (simbolo di abbondanza), le uova (simbolo di fertilità), i fiori d'arancio (simbolo della Campania), canditi e spezie (simbolo dell'accoglienza) e lo zucchero semolato (simbolo del canto della sirena). Con i sette doni, la sirena donò al popolo proprio quel dolce, la pastiera: le 7 strisce di frolla ricordano così i sette doni, ovvero gli ingredienti, dalla quale nacque la pastiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia