Maturità: Platone al Classico, matematica allo Scientifico. Al via la seconda prova scritta per 526mila studenti. Tutte le tracce
Al via oggi la seconda prova scritta per i maturandi, queste le discipline:
- Greco per il Liceo classico, con un testo tratto dall'opera 'Minosse o della legge' di Platone;
- Matematica per il Liceo scientifico, anche per l'opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo. Gli 8 quesiti vertono su analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica. Non mancano in questo caso riferimenti alla realtà: dal triangolo isoscele alla moneta truccata, passando per la descrizione matematica dell’orbita della Terra intorno al sole e per una citazione di Gadda, che nei racconti de L'Adalgisa - Disegni milanesi descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale indicandone le dimensioni e la disposizione. La prima frase contenuta in una delle tracce di Matematica per il Liceo Scientifico è del matematico italiano Ennio De Giorgi: «All’inizio e alla fine, abbiamo il mistero...A questo mistero la matematica ci avvicina, pur senza penetrarlo». La seconda frase è, invece, del matematico britannico Hardy: "Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle: le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c'è posto perenne per la matematica brutta».
- Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico (la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo «El Diario» a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Il tema sono le due drammatiche esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica);
- Al Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale), l’opera del filosofo e pedagogista John Dewey 'Esperienza e educazione', in cui si parla anche di scuola Montessori.
Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Negli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing» (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione «Relazioni internazionali per il marketing") e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo «Costruzioni, Ambiente e Territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo «Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell’indirizzo «Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione «Produzioni e trasformazioni» degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione «Viticoltura ed enologia"). Gli esami coinvolgono 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi.