Successo per il debutto di Etneb, l’evento finanziato dal Ministero del Turismo e organizzato dall’Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo che celebra i territori dell’Etna e dei Nebrodi. Il primo fine settimana ha registrato grande partecipazione di pubblico, l’evento ha richiamato a sé appassionati di buon cibo, di bellezze naturali ed artistiche: del resto Etneb, il progetto “Le Vie della Lava e le Contrade dell’Etna/Nebrodi Taste and Travel”, offre tutto questo sfruttando la mitezza del clima autunnale siciliano e puntando alla destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Soddisfatti gli organizzatori per la risposta avuta dal pubblico con eventi tutti sold out ed anche i produttori che hanno avuto l’occasione di fare conoscere le loro realtà. Si riparte da questo bilancio positivo dunque con il secondo fine settimana, dall’ 1 al 3 novembre, dal quale ci si aspetta ancora più partecipazione data la coincidenza con le festività di Ognissanti.
Tante saranno le degustazioni, le visite guidate e gli spettacoli aperti al pubblico. Eventi gratuiti ai quali è possibile partecipare prenotandosi attraverso il sito www.etneb.it . Qui sono indicati i vari riferimenti ai quali rivolgersi per ogni singolo evento.
Etneb è una manifestazione che coinvolge ben 250 strutture e propone 30 eventi sino al 17 novembre.
Il programma:
•1 novembre: Galati Mamertino, nel messinese, e Belpasso, nel catanese, sono i due luoghi che apriranno questo 2° fine settimana. Nel primo Cous Cous Fest organizza visita e degustazione presso il Living Lab Nebrodi, una degustazione alla scoperta del maialino nero; nel secondo Sicily Fest propone assaggi in piazza in concomitanza con la “Fiera del Fico d’India dell’Etna D.O.P.” e spettacolo a Villa Martoglio degli Sugar Free.
•2 novembre: tante le località nel territorio etneo da poter scegliere. Cous Cous Fest organizza un tour per le papille gustative che inizia alle 10 a Nicolosi presso l’Azienda Serafica per poi proseguire a Santa Venerina presso l’Azienda Murgo e terminare a Linguaglossa presso la Tenuta Scilio. Il Circuito di Bacco invece propone nel pomeriggio il suo “Canto Culinario” presso le Cantine Tornatore a Castiglione di Sicilia.
•3 novembre: si rimane in territorio catanese anche domenica con il “Cunto Culinario” de Il Circuito di Bacco, proposto stavolta a Trecastagni presso le Cantine Nicosia; a Randazzo invece con Sicily fest che, presso il Chiostro Benedettino del Municipio, offre “Bollicine&Cassatelle”; a Mascali infine visita e degustazione presso l’Azienda La Gelsomina a cura di Cous Cous Fest.
Negli eventi organizzati da Cous Cous Fest ci sarà la presenza di Giusi Battaglia, giornalista, autrice di libri di cucina e personaggio televisivo, protagonista della trasmissione “Giusina in cucina” su Food Network e ospite fisso della trasmissione “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.
Caricamento commenti
Commenta la notizia