Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acceso a Gubbio l'albero di Natale più grande del mondo: ha una superficie pari a trenta campi da calcio

Per omaggiare «l'impegno, la passione e l’umanità con cui i vigili del fuoco affrontano quotidianamente il loro lavoro», il capo del Corpo nazionale è stato prescelto come testimonial 2024 per l’accensione a Gubbio dell’albero di Natale più grande del mondo, simbolo di pace e di serenità. Eros Mannino ha partecipato alla cerimonia della 44/a accensione che ha visto i vigili del fuoco protagonisti anche con un’esposizione statica di mezzi e attrezzature.

In precedenza il capo del Corpo, accompagnato dal direttore regionale, Marisa Cesario, e dal comandante provinciale, Valter Cirillo, aveva visitato il distaccamento di Gubbio incontrando il personale in servizio e in quiescenza. Alla cerimonia di accensione era presente anche la presidente della Regione, Stefania Proietti.

«E' un piacere ed una grande commozione - ha detto la presidente - essere qui a Gubbio. L’albero è una luce che si accende per donare speranza». Per la presidente l’Albero di Gubbio, conosciuto in tutto il mondo, è un «simbolo di solidarietà e pace che testimonia dello spirito francescano, che ha trovato a Gubbio episodi indimenticabili della vita di Francesco».

L’albero di Natale di Gubbio che si staglia sul Monte Ingino, dal 1991 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vigili del Fuoco - Italy (@vigilidelfuoco_officialpage)

Quanto è grande l'albero di Natale di Gubbio

L'Albero di Natale di Gubbio si estende sulle pendici del Monte Ingino. La sua maestosità è resa evidente dalle dimensioni straordinarie: circa 750 metri di altezza e 450 metri di larghezza alla base, per una superficie totale di 130.000 metri quadrati, equivalente a quasi trenta campi da calcio.

La struttura luminosa è delineata da oltre 300 luci verdi, mentre l'interno è animato da più di 400 luci multicolore. Alla sommità dell'albero brilla una stella cometa di circa 1.000 metri quadrati, composta da oltre 250 punti luminosi. Per la realizzazione dell’intera opera vengono utilizzati circa 7.500 metri di cavi elettrici.

Ogni anno, l'albero viene acceso il 7 dicembre e rimane illuminato fino al 10 gennaio, regalando uno spettacolo unico che richiama visitatori da ogni parte del mondo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia