Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco: "Non mi piacciono le suore con la faccia di aceto, non sono affabili"

«A volte nella mia vita ho trovato qualche suora che aveva la faccia "di aceto" (espressione che indica un volto cupo, scontroso o poco cordiale) e questo non è affabile, questo non è una cosa che aiuta ad attirare la gente. L’aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone!». Così ha dichiarato Papa Francesco in un passaggio a braccio, durante l’udienza alle partecipanti al XV Capitolo generale elettivo dell’Unione Santa Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola.

Il messaggio del Papa sull’importanza della missione

Il Pontefice si è detto contento di incontrare le religiose in occasione del Capitolo generale e del centenario di fondazione dell’Unione Santa Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola. «La Scuola è una missione, non dimenticatelo!», ha rimarcato. «Avete scelto, per i vostri incontri, un tema impegnativo: "Comprendere il presente per capire insieme il futuro dell’Unione in cammino con la Chiesa". Capire il presente, comprenderlo, per capire il futuro; in cammino, non ferme - i morti sono fermi! -, in cammino con la Chiesa. E’ bello!».

L’eredità della fondatrice e l’umanesimo cristiano

Il Papa ha osservato come il tema scelto sia in linea con l’eredità della Venerabile Luigia Tincani, invitando a dare risposte creative alle domande degli uomini e delle donne del nostro tempo, specialmente verso gli indifferenti alla fede e i lontani, attraverso la promozione di un umanesimo cristiano. Ha poi ricordato i tre atteggiamenti proposti dalla fondatrice, che San Giovanni Paolo II sintetizzava così: «L'impegno costante della propria santificazione, una seria preparazione teologica e professionale e uno stile di vita affabile e amorevole verso tutti, specialmente verso i giovani».

Stile affabile e volto sereno

«Mi piace quello "stile di vita affabile e amorevole"», ha sottolineato Papa Francesco, invitando le religiose a vivere con serenità e calore umano, evitando di avere la faccia «di aceto».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia