Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

OpenAI, numeri pazzeschi per ChatGpt: un milione di nuovi utenti in un’ora, 700 milioni attivi ogni mese

Un milione di nuovi utenti in un’ora, 700 milioni di utenti attivi ogni mese: sono questi i numeri impressionanti diffusi da Sam Altman, Ceo di OpenAI, in un momento di rinnovata crescita per la società a capo dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Proprio in queste ore, OpenAI ha raccolto 40 miliardi di dollari in nuovi investimenti.

L’impennata di utenti arriva dopo l’introduzione della nuova funzione di generazione immagini direttamente integrata nel chatbot, che ha dato il via a una vera mania social. Vip e politici si sono divertiti a trasformare le proprie foto nello stile dello Studio Ghibli, il celebre studio di animazione giapponese. L’assalto degli utenti ha temporaneamente mandato in tilt la piattaforma. «Il problema è stato risolto», ha fatto sapere la società.

Altman ha ricordato che «il lancio di ChatGpt 26 mesi fa è stato uno dei momenti virali più folli che abbia mai visto», aggiungendo che ora «la generazione di immagini su ChatGpt è disponibile per tutti gli utenti gratuiti» e che «non sarà imposto alcun limite al modello aperto».

Sempre su X, il Ceo ha inoltre annunciato che OpenAI è al lavoro per il rilascio del primo modello linguistico “open-weight” dai tempi di GPT-2. Il nuovo modello sarà accessibile agli sviluppatori per analisi e ottimizzazioni, senza la necessità dei dati di addestramento originali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia