
Piazza San Pietro è gremita di fedeli, circa ventimila secondo le stime vaticane, per la messa della Domenica delle Palme presieduta, su delega del Papa, dal cardinale vice decano Leonardo Sandri. A concelebrare 36 cardinali, 30 vescovi e 300 sacerdoti. Questa celebrazione dà il via ai riti della Settimana Santa. Alla cdlebrazione non era prevista la presenza del Papa, ma il pontefice è arrivato in piazza al termine della funzione.
«Buona Domenica delle Palme, buona Settimana Santa». Papa Francesco ha voluto così salutare gli oltre 20 mila fedeli in piazza San Pietro. Il Pontefice non ha i naselli per l’ossigeno. Ha poi raggiunto l’altare e ha salutato il cardinale Leonardo Sandri che ha celebrato la messa. Francesco ha fatto un giro tra i fedeli in prima fila sul sagrato e si è fermato a scambiare qualche parola con delle suore.
Ieri invece il Pontefice ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore e si è fermato a pregare davanti all’icona della Vergine, Salus Populi Romani. Francesco è arrivato in sedia a rotelle accompagnato dagli assistenti mentre i pellegrini visitavano la basilica per l’anno Santo. Il pontefice ha portato un mazzo di fiori bianchi che è stato depositato nella cappella paolina che ospita il quadro. Dopo una breve preghiera è andato via tra la commozione della folla.
Caricamento commenti