Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sì alla panchina lunga
con 12 riserve

Una panchina lunghissima, con 12 riserve, come per le fasi finali di Mondiali ed Europei di calcio. La Figc ha accolto oggi una richiesta della Lega di A firmata dal presidente Maurizio Beretta ed ha dunque disposto che dalla prima giornata di campionato le squadre avranno la possibilità di mettere nella lista da consegnare all'arbitro 23 giocatori. L'apertura vale anche per la Coppa Italia, la Supercoppa e il campionato Primavera.

"Per me non cambia moltissimo, è indifferente. Per la mia esperienza 18 giocatori erano sufficienti". E' l'opinione del tecnico della Roma, Zdenek Zeman, sul via libera della Federcalcio alla panchina lunga, con 12 riserve invece di 7.

"Questa decisione della 'panchina lunga' è una cosa per la quale mi sono sempre battuto, meno male che finalmente ci siamo arrivati". Lo ha detto Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, a proposito della decisione della Figc di accogliere la proposta della Lega di Serie A e di consentire alle squadre già dalla prima giornata di campionato di portare in panchina 12 calciatori, anziché sette come avveniva fino alla passata stagione. "Si tratta di una scelta dettata finalmente dal buon senso - ha concluso il patron del club rosanero - era ora che ci arrivassimo. In questo modo non avremo più calciatori frustrati, perché ognuno di loro si sentirà coinvolto nella partita. Prendiamo il Palermo: abbiamo due elementi per ogni ruolo, dunque potremo solo beneficiare di questo nuovo provvedimento". (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia