Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Gp di Russia, doppietta Mercedes: vince Hamilton davanti a Bottas. Vettel terzo, Raikkonen quarto
FORMULA 1

Gp di Russia, doppietta Mercedes: vince Hamilton davanti a Bottas. Vettel terzo, Raikkonen quarto

ferrari, formula 1, mercedes, Sicilia, Sport
Lewis Hamilton

Vola Lewis Hamilton con la Mercedes,verso il suo quinto titolo mondiale. Oggi sul circuito di Sochi ha vinto il gp di Russia, 16ma prova del Mondiale, mettendo in bacheca il suo 70mo trofeo in F1. E ha messo le mani più che virtualmente sul titolo iridato, allungando a +50 punti in classifica (306 contro 256) nei confronti del ferrarista Sebastian Vettel, oggi terzo al traguardo alle spalle anche dell’altro uomo Mercedes Valtteri Bottas.

Al via Bottas e Hamilton hanno preso subito il comando e non l'hanno più ceduto, salvo una parentesi con Max Verstappen (Red Bull) autore di una rimonta prodigiosa partendo dalla 19ma posizione, che ha saputo approfittare del gioco dei pit stop. Vettel ha fatto quel che ha potuto, non moltissimo per la verità, a parte un guizzo poco fortunato al 16mo giro, quando ha sorpassato Hamilton, che però alla curva successiva si è subito ripreso la posizione, complice anche un errore del tedesco.

Dopodichè è stata tutta una gara in salita per il tedesco della Ferrari, ancora condannato all’inseguimento di un avversario imprendibile e ancora sconfitto.  Al 25mo giro la svolta della corsa: comanda Verstappen (che si doveva ancora fermare al pit stop) davanti a Bottas in gran
giornata, più staccato Hamilton, terzo. Dai box giunge l’ordine al finlandese di dare strada al compagno. Bottas, a una precisa curva indicata dai box, rallenta fin quasi a fermarsi per far passare Hamilton, e poi riprende la gara, mentre il compagno vola verso il primo posto non appena Verstappen finalmente decide di fermarsi a cambiare le gomme. Una manovra che non è piaciuta nemmeno ai tifosi, a migliaia lungo il circuito, dove era presente anche il presidente Putin, e infatti alla premiazione Hamilton ha ricevuto molti fischi.

Un vittoria netta, ma non limpida per il superpilota della  Mercedes. E il primo a saperlo è propio Hamilton che, dopo la gara, si affretta a dare atto al compagno dell’aiutino ricevuto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook