Lunedì, 14 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
LO STADIO

Milan e Inter presentano il piano per il nuovo San Siro: progetto da 1,2 miliardi

Inter e Milan hanno appena presentato al Comune di Milano il masterplan del nuovo stadio di San Siro. Si tratta di un progetto da 1,2 miliardi di investimenti privati per una nuova e moderna area sportiva nel quartiere.

Si tratta quindi del primo passo ufficiale dei due club per «avviare un percorso condiviso verso la costruzione, nell’area di San Siro, di un distretto urbano, moderno, sostenibile e accessibile, che ruoti intorno a un impianto sportivo innovativo dai più elevati standard internazionali», come si legge in un comunicato congiunto di Inter e Milan.

All’interno sorgerebbero un nuovo impianto «da circa 60mila posti a sedere, nell’area contigua a quella dell’attuale stadio» e «un distretto multifunzionale nell’area del Meazza dedicato allo sport, all’intrattenimento, allo shopping e al divertimento», uno spazio che dovrebbe rappresentare «un luogo di aggregazione in grado di accogliere cittadini, tifosi e turisti 365 giorni all’anno, dando occupazione a oltre 3.500 persone».

La realizzazione di questo progetto è ritenuta «essenziale» dai due club «per riportare il calcio di Milano tra l’élite del calcio europeo e mondiale». Gli investimenti per 1.2 miliardi di euro saranno sostenuti dalle due società «a fronte della concessione di un diritto di superficie a 90 anni, da assegnarsi tramite gara pubblica, per la quale i due club, in qualità di proponenti, avranno un diritto di prelazione».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook