Il 'Settebello' italiano batte la Spagna in finale per 10 a 5 e conquista la medaglia d’oro della Pallanuoto maschile ai Mondiali di Gwangju. L’Italia ha dominato l’intero match. Alla Spagna ha concesso infatti solo 4 gol in superiorità numerica e uno su rigore. Gli azzurri sono passati per primi in vantaggio in superiorità numerica con una rete di Luongo.
Di Perrone il momentaneo pareggio prima della rete di Oscar Echeniche e il nuovo pareggio, ancora di Perrone, che chiude il primo tempo. La seconda frazione vede l’Italia che realizza altri tre reti, con Figlioli, Dolce e Renzuto, contro uno degli iberici di Munarriz Egana, chiudendo 5 a 3.
Tre a uno anche nel terzo tempo con realizzazioni di Aicardi, ancora Dolce e Fulvio a fronte di una rete dello spagnolo Mallarac. L’ultima tempo parte quindi con il Settebello in vantaggio per 8-4 che consente agli italiani di giocare 'sul vellutò. A segnare e portare la partita sul 9-4 è quindi Luongo.
La Spagna accorcia le distanze ancora con Mallarac ma è Bodegas a firmare l’ultimo e definitivo gol azzurro che consente al Settebello di chiudere per 10-5 e conquista il quarto titolo iridato dopo quelli del 1978, 1994 e 2011.
Il bronzo invece va alla Croazia, campione del mondo uscente, che ha battuto l’Ungheria 10-7.
Caricamento commenti
Commenta la notizia