Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, la Juve si ferma al "Franchi": con la Fiorentina è 0-0

Bella Fiorentina, Juve irriconoscibile. E non solo per la divisa (maglia bianca, pantaloncini rossi), ma soprattutto per il gioco modesto e gli infortuni, che non l'hanno certo aiutata. Un punto guadagnato dai bianconeri, perché la Fiorentina è parsa più aggressiva, determinata. Ma non ha segnato...La Juve ha perso prima Douglas Costa, poi Pjanic (infortuni muscolari), infine Danilo (crampi) il che, in vista della trasferta a Madrid contro l'Atletico, non è un danno da poco. Si può parlare di sola casualita' ? La squadra di Sarri è stata messa davvero in difficolta' nel primo tempo dai viola, spinti in avanti da Ribery e Dalbert. Anche nella seconda parte della gara i viola hanno dimostrato una certa superiorità. Nella Juve non si è visto Higuain e lo stesso Ronaldo ha potuto far poco. Una mezza sorpresa, quindi, al Franchi, dove la Fiorentina ha giocato bene ed e' riuscita a fare il primo punto stagionale contro la magna Juventus, dopo una falsa partenza in campionato. La squadra di Montella non vince una partita da molti mesi (febbraio), ma questo pareggio, contro l'avversario meno amato in casa viola, riporterà certo la fiducia per il futuro.

Sarri, che invece si era seduto per la prima volta in campionato sulla panchina bianconera, non ha avuto altrettanta buona sorte: già nelle prime due partite del resto la squadra campione non era andata benissimo, pur avendo fatto l'en plein. Questo sarà un pareggio che farà meditare su certe scelte, proprio alla vigilia della Champions. Montella aveva schierato l'ex bianconero Caceres sulla sinistra della difesa e Dalbert esterno nonché Ribery in attacco dall'inizio. Sarri aveva confermato Danilo terzino e De Ligt centrale di difesa; e Higuain in coppia con Ronaldo in attacco.

Curiosa la coincidenza di due portieri polacchi, Dragowski e Szczesny, in campo. Pomeriggio molto caldo: oltre 31 gradi nel corso della gara. Detto che l'arbitro Irrati di Pistoia è nato a Firenze (ma si è visto poco: si sono lamentati di più i viola…), che Sarri è stato tifoso viola e che lo stadio ha fornito un meraviglioso colpo d'occhio, c'è da dire che c'è stata molta foga. Ma la squadra di Montella si è accorta poco di aver affrontato la Juve, abbigliamento a parte. Douglas Costa si è fatto male subito ed e' entrato l'ex viola Bernardeschi. L'inizio dei padroni di casa è stato aggressivo. Castrovilli ha cercato di neutralizzare Pjanic.

Szczesny (diversi errori di…piede) ha fatto una rimessa su Chiesa: rimpallo alto. La Juve ha cominciato a girare dopo un quarto d'ora. Ma il portiere juventino è stato il primo a dover parare a terra su un fendente di Ribery (che grinta !). Ma anche Dragowski è stato impegnato da Matuidi da lontano. Qualche fiammata viola con errori di Chiesa che però ha anche scaldato le mani di Szczesny; il portiere bianconero ha dovuto deviare sulla destra su testa di Dalbert (bella prestazione). Si e' fatto male (coscia destra) anche Pjanic ed è entrato Bentancur. Un primo tempo a tinte viola, contro una Juve modesta. Nella ripresa occasioni per i padroni di casa, cui Szczesny ha posto rimedio. Anche Castrovilli ha avuto sul sinistro una palla preziosa: ciccata. I crampi hanno eliminato Danilo (Cuadrado schierato dietro). La Juve ha inscenato qualche contropiede, ma Ronaldo non ha tirato efficacemente. Montella ha sostituito lo stanco Ribery (ovazione) con Boateng. Ronaldo e Khedira non hanno sfruttato una palla preziosa, Milenkovic ha fatto altrettanto.

Pezzella ha lasciato il posto a Ceccherini per problemi al polpaccio destro, poi Castrovilli è uscito ed è entrato Zurkowski. Montella si è fatto ammonire per proteste e Boateng ha sbagliato una girata di destro. Si parlerà di Juve a pezzi, ma forse qualcuno degli infortunati (Pjanic) sarà in grado di recuperare per Madrid. Insomma i viola hanno perso una grande occasione: era meglio la Juve di Martusciello?

Caricamento commenti

Commenta la notizia