Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giro d'Italia, cancellate le prime tre tappe previste in Ungheria

Saltano le prime tre tappe del Giro d’Italia di ciclismo, dal 9 all’11 maggio: lo hanno annunciato gli organizzatori ungheresi della corsa, che quest’anno prevedeva la partenza da Budapest e altre due giornate su circuiti ungheresi.

L’annullamento è dovuto alle misure di emergenza decise dal governo Orban per affrontare l'emergenza coronavirus. Le prime tre tappe del Giro 2020 - una cronometro nella capitale seguita da due tappe nell’Ungheria occidentale - dovevano svolgersi dal 9 all’11 maggio.

«A causa della grave situazione epidemica in Europa, le prime tre tappe del Giro d’Italia, la» Grande Partenza «, non si svolgeranno in Ungheria», afferma una dichiarazione del comitato organizzatore ungherese firmata dal funzionario governativo Mariusz Revesz.

L’Ungheria, dove finora sono stati confermati 19 casi di infezione, mercoledì ha introdotto misure di emergenza che vietano gli eventi all’aperto cui hanno partecipato oltre 500 persone. Questo «rende impossibile organizzare eventi internazionali», afferma la dichiarazione degli organizzatori.

«Gli organizzatori in Italia e in Ungheria hanno concordato che entrambe le parti sono determinate a lavorare insieme per consentire al Giro d’Italia di partire dall’Ungheria in un secondo momento», conclude la nota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia