Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Germania, tre casi di Coronavirus al Colonia: ripartenza della Bundesliga a rischio

Tre casi di positività al Colonia sono stati rivelati dai tamponi che i club della Bundesliga hanno avviato da ieri, in vista della possibile ripresa del campionato.

Ad annunciarlo - quando il calcio tedesco aspetta ancora l’ok definitivo della Cancelliera Angela Merkel alla ripresa del campionato - è lo stesso club, sul suo sito, aggiungendo che in ottemperanza alle linee guida sanitarie in vigore in Germania i tre sono stati messi in quarantena e gli allenamenti proseguono.

Il Colonia, per rispetto della privacy, non rivela i nomi dei positivi né specifica se si tratti di giocatori o membri dello staff. I positivi sono comunque asintomatici. Gli allenamenti, spiega il Colonia sul suo sito, proseguono «secondo le misure di controllo dell’igiene e delle infezioni che sono state messe in atto dal 6 aprile nella formazione di gruppo. Il prerequisito per questo è che il gruppo di persone venga ulteriormente testato, come indicato nel protocollo medico definita dalla Lega calcio» tedesca.

La procedura, sottolinea il club, è stata discussa ancora oggi col il presidente della task force federale, il professore Tim Meyer, direttore medico dell’Institute for Sports and Preventive Medicine dell’Università del Saarland University e con la professoressa Barbara Gärtner, specialista in microbiologia ed epidemiologia delle infezioni.

«I rischi, con questo protocollo, sono ridotti rispetto alla fase iniziale - ha detto il professor Meyer - Siamo in contatto costante con le autorità sanitarie, e siamo convinti di poter consentire ai giocatori di svolgere la loro attività con la miglior protezione possibile». «Il nostro protocollo - aggiunge l’ad del Colonia, Horst Heldt - si dimostra valido per reagire con soluzioni individuali: la salute dei giocatori è al primo posto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia