Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lecce in B, Genoa salvo: gli ultimi verdetti del campionato

Il Genoa, padrone del suo destino, tira fuori l’orgoglio e travolge il Verona degli ex, lontano parente della squadra che ha incantato per gran parte della stagione, trovando una sofferta salvezza e condannando il Lecce che rimonta due gol al concentrato Parma, che alla fine però vince 4-3 in una gara divertente e spettacolare.

L’ottavo posto va al Sassuolo: nonostante il ko casalingo con l’Udinese tiene a distanza il Verona mentre il Torino conclude una stagione da dimenticare pareggiando a Bologna. L’altra grande delusa, la Fiorentina, chiude invece con una netta vittoria in casa della Spal che lascia la massima serie da fanalino di coda con la 28/a sconfitta in 38 gare.

Il campionato che non si potrà dimenticare per la tragedia covid e il lungo lockdown, va in archivio con verdetti chiari. La Juve vince il suo nono scudetto di fila in modo meno netto del solito: prima l’Inter, poi la Lazio assaporano lo sgambetto, poi alla fine Sarri conquista il suo primo titolo con la squadra in frenata tanto che l’Inter di un Conte sempre col dente avvelenato finisce a un punto. I nerazzurri regolano nella volata Champions le altre due protagoniste, Atalanta e Lazio, che chiudono con un ko, ma non sanno che peso avrà il duro attacco alla società dell’ex ct azzurro.

La Roma, con un finale vibrante, contiene il ritorno in grande stile del Milan del riconfermato Pioli. Le due squadre, insieme al Napoli vincitore della Coppa Italia e ripresosi con Gattuso dopo il flop di Ancelotti, andranno in Europa League. La classifica marcatori si chiude con i 36 gol di Ciro Immobile, che vince la Scarpa d’oro ed eguaglia il record assoluto di Higuain. Da mercoledì Inter, Roma, Juve, Napoli e Atalanta torneranno in campo per l’attesa fase finale delle coppe europee. Sarà l'appendice di una stagione infinita con le squadre che torneranno in campo dopo metà settembre per il nuovo campionato che condurrà agli Europei.

Le ultime gare della stagione certificano la salvezza del Genoa che, come l’anno scorso, avviene all’ultimo turno. Il successo sul Verona è netto e meritato, con una doppietta di Sanabria e il sigillo di Romero già nel primo tempo. I tanti ex del Verona, bellicosi a parole, non riescono mai a entrare in partita che si chiude con tre espulsioni. A retrocedere, secondo pronostico, è il Lecce di Liverani, che ha bisogno di ritrovarsi 0-2 per reagire. La gara diventa scoppiettante ma alla fine la spunta la migliore qualità del Parma che si impone 4-3. I

l Lecce torna dopo un anno in serie B in compagnia di Brescia e Spal. Bologna e Torino non si fanno del male e Zaza rimedia a un errore di Rosati su tiro di Svanberg. Il Sassuolo si fa infilare dall’Udinese che si impone con un gol di Okaka, ma si piazza all’ottavo posto alle spalle delle big. Precede di due punti il Verona che viene raggiunto dal Parma e dalla Fiorentina, che stravince in casa della Spal chiudendo dignitosamente una stagione in tono minore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia