Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paralimpiadi Tokyo, finale col botto: sette medaglie azzurre! Di bronzo... la siciliana Virgilio

Un finale... col botto. Arriva dal tiro con l’arco la prima medaglia per l’Italia nella sesta giornata dei Giochi Paralimpici di Tokyo. Nella finale per il bronzo del compound open, sotto il sole cocente dello Yumenoshima Park, la 24enne trapanese Maria Andrea Virgilio batte la russa Artakhinova per 142-139.

Decisive le ultime tre frecce dell’azzurra: 10, 10, 10 per chiudere i conti. Si tratta della ventottesima medaglia azzurra alla Paralimpiade di Tokyo, la prima per il tiro con l’arco paralimpico dopo le due conquistate all’Olimpiade.

Le altre medaglie di giornata

Andrea Liverani ha conquistato il bronzo nella carabina mista 10 metri standing Sh2 alle Paralimpiadi di Tokyo. Il 31enne milanese si è piazzato dietro allo svedese Philip Jonsson (oro) e allo sloveno Francek Gorazd Tirsek (argento).

Arjola Trimi ha conquistato l’oro nei 100 stile libero di nuoto categoria S3: è la seconda medaglia d’oro individuale della 34enne di Milano (dopo quella di ieri nei 50 dorso), che oggi ha preceduto l’americana Leanne Smith e la russa Iuliia Shishova.

Superlativo Carlotta Gilli che ha ottenuto l’oro nei 200 misti di nuoto nella categoria Sm13 (ipovedenti), stabilendo il nuovo record del mondo. Quella ottenuta dalla 20enne di Moncalieri (Torino) è la sua quinta medaglia a questi Giochi. L’azzurra delle Fiamme Oro ha centrato la 'doppietta' toccando con il crono di 2'21"44: oro e record del mondo.

L’Italia ha conquistato l’argento nella staffetta maschile 4X100 stile libero davanti all’Ucraina e 1''58 dietro l’Australia che ha stabilito il nuovo record del mondo. Anche gli azzurri sono andati sotto il precedente primato, che apparteneva all’Italnuoto. Il quartetto d’argento è composto da Antonio Fantin, 20enne di San Michele al Tagliamento (Venezia), Simone Ciulli, 35enne di Firenze, Simone Barlaam, 21enne di Milano, e Stefano Raimondi, 23enne di Verona.

Oney Tapia nel getto del peso. L’atleta 45enne italiano originario di Cubaha lanciato la sfera a 13.60 metri, dietro all’iraniano Mahdi Olad (14.43) e e al brasiliano Alessandro Rodrigo da Silva (13.89).

Seconda medaglia di bronzo per Sara Morganti nel dressage. Dopo lo storico podio ottenuto venerdì nell’Individual Test grado I all’Equestrian Park, l’amazzone azzurra si è ripetuta oggi nel Freestyle test, conquistando così il suo secondo podio a cinque cerchi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia