Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Juventus, addio a Francesco Morini. Che coppia con Scirea!

E' scomparso a 77 anni l'ex difensore e dirigente della Vecchia Signora

E' scomparso, all'età di 77 anni, Francesco Morini, "Morgan",  indimenticabile difensore della Juventus Anni 70 e poi dirigente bianconero per tutta l'era Boniperti, durante la quale ricoprì il ruolo di direttore sportivo e poi di team manager. In bianconero ha vinto 5 scudetti, 1 coppa Italia e 1 coppa Uefa, prima di chiudere la carriera in Canada, ai Toronto Blizzard. Fra il '73 e il '75 ha indossato 11 volte la maglia azzurra.

Formò una coppia insuperabile con Gaetano Scirea, i due si completavano a meraviglia per caratteristiche tecniche. Morini era   arcigno e spietato, Scirea aveva tempismo e sapeva  far ripartire l'azione

Il ricordo della società bianconera

Francesco Morini, nato a San Giuliano Terme il 12 agosto 1944, è stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni, come una volta venivano definiti i centrali difensivi. Lui è stato l'elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell'epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l'ombra dell'attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all'ultimo minuto.

Alla Juventus ha vissuto un decennio che definire splendido è riduttivo. Francesco arriva dalla Sampdoria quando ha 25 anni. É il 1969, sta nascendo una nuova Juve ricca di gioventù e lui, che in Serie A ha già fatto il suo esordio nella stagione 1963-64, regala un contributo d'esperienza e di energia. Vince molto, Morini: 5 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Uefa. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia