Australian Open, Berrettini batte in 5 set Alcaraz e va agli ottavi. Nadal avanza, Giorgi ko con la Barty
Matteo Berrettini si qualifica per gli ottavi di finale degli Australian Open, primo Slam del 2022 (montepremi 54,2 milioni di dollari) in corso sul cemento del Melbourne Park. Il 25enne tennista romano, numero 7 della classifica Atp e del tabellone, ha piegato al terzo turno in cinque set lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.31 del ranking e del seeding, con il punteggio di 6-2 7-6(3) 4-6 2-6 7-6(10-5), maturato dopo una battaglia di 4 ore e 10 minuti. Per un posto nei quarti, l’azzurro sfiderà Carreno-Busta che ha battuto corda in 4 set.
Gli altri risultati
Agli ottavi anche due fuoriclasse a caccia del 'vuotò di potere lasciato da 'Nole', il tedesco Alexander Zverev e l’evergreen spagnolo Rafael Nadal. Eliminata la campionessa uscente di Melbourne, la giapponese Naomi Osaka, mentre proseguono la loro corsa la greca Maria Sakkari, la spagnolo Paula Badosa e, soprattutto, la ceca Barbora Krejcikova, vincitrice dell’ultimo Roland Garros e ora chiamata a sfidare una Victoria Azarenka tornata ai livelli di un tempo
Giorgi eliminata
Si chiude al terzo turno l’avventura di Camila Giorgi agli Open d’Australia. La tennista marchigiana, n.33 del ranking, ha ceduto alla leader mondiale Ashleigh Barty in due set con il punteggio di 6-2, 6-3. Giorgi, unica tennista italiana rimasta in corsa, era alla decima partecipazione a Melbourne dove per la quarta volta è approdata al terzo turno.