Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' morto Simiso Buthelezi, il pugile che lottò sul ring con un "avversario immaginario"

Il pugile Simiso Buthelezi è morto dopo aver subito un'emorragia al cervello a seguito di un incontro nel fine settimana a Durban: la notizia è stata diffusa oggi dal Boxing South Africa (BSA).

Il pugile Simiso Buthelezi è morto dopo aver subito un'emorragia al cervello a seguito di un incontro nel fine settimana a Durban: la notizia è stata diffusa oggi dal Boxing South Africa (BSA). La tragedia ha avuto origine domenica scorsa  in Sudafrica, nel corso del decimo round di un match valido per il titolo africano dei pesi leggeri della WBF. Un titolo minore tra due pugili con pochi incontri alle spalle: il sudafricano Simiso Buthelezi (4 vittorie e una sconfitta da professionista) e il connazionale Siphesihle Mntungwa (7 vittorie, una sconfitta e due pari). Nel decimo round il favorito Buthelezi ha messo alle corde l'avversario, colpendolo con una scarica di pugni fino al punto di farlo cadere fuori dal ring.

Dopo che l'arbitro ha fatto rientrare Mntungwa e ha provato a far ripartire il combattimento, è accaduto qualcosa di mai visto. Il favorito, che era in vantaggio e che avrebbe vinto ai punti, si è girato verso il vuoto e ha cominciato a mulinare colpi contro un avversario immaginario, un qualcuno che esisteva solo nella sua testa. L'arbitro ha capito subito che il pugile era in condizioni neurologiche pesantemente compromesse ed ha interrotto il combattimento. È stato portato d'urgenza in ospedale e messo in coma indotto dopo che è stato scoperto che aveva un'emorragia al cervello.

Il BSA ha confermato che intraprenderà una revisione medica indipendente dell'incidente. L'allenatore Bheki Mngomezulu ha detto che Buthelezi era in perfetta salute prima dell'incontro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia