Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, i crampi fermano Alcaraz: Djokovic vola in finale e trova Ruud

La partita di tennis più attesa dell’anno (e forse da molti anni) finisce nella maniera che non ti aspetti

epa10681710 Carlos Alcaraz of Spain has problems with his legs as he plays Novak Djokovic of Serbia in their Men's semi final match during the French Open Grand Slam tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 09 June 2023. EPA/MOHAMMED BADRA

La partita di tennis più attesa dell’anno (e forse da molti anni) finisce nella maniera che non ti aspetti: il 20enne Carlos Alcaraz viene colpito dai crampi sopraggiunti dopo due ore e mezza di gioco contro il 36enne Novak Djokovic quando il risultato era di 6-3 per il serbo, 7-5 per lo spagnolo e 1-1 con Alcaraz al servizio. La partita finisce praticamente in questo momento.

Lo spagnolo ricorre al fisioterapista (e per regolamento perde un game) e poi praticamente gioca da fermo tutto il restante terzo set perdendo per 6-1. Nel quarto set torna eroicamente in campo malgrado il dolore evidente e la preoccupazione (e forse anche lo stupore) disegnato sul volto solitamente allegro e sbarazzino del fenomenale tennista, attuale n.1 al mondo. Una scelta di grande dignità e di rispetto per il pubblico parigino più che una reale volontà di contendere la vittoria al serbo: bloccato - forse più psicologicamente che fisicamente - Alcaraz non riesce più a essere incisivo e continua a subire i colpi dell’avversario che, senza esagerare (e annullando anche diverse palle break) vince facilmente 6-1 anche il quarto set: raggiunge la sua settima finale e cerca il terzo trionfo sulla terra rossa parigina.

Ruud piega Zverev

Sarà Casper Ruud a sfidare il serbo Novak Djokovic nella finale del Roland Garros, secondo Slam del 2023 in corso sulla terra rossa parigina (montepremi 49.600.000 euro). Il tennista norvegese, testa di serie numero 4, ha superato nella seconda semifinale il tedesco Alexander Zverev, 22esima forza del tabellone, in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 6-0.

Caricamento commenti

Commenta la notizia