Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filippo Ganna argento nella crono dietro Evenepoel. Prima medaglia dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi. Mattarella gli stringe la mano: "Bravo"

E’ di Filippo Ganna la prima medaglia dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurro ha chiuso al secondo posto, ed è quindi argento, nella cronometro individuale vinta dal belga Remco Evenepoel.

"Volevo l'oro, ma battuto da un fuoriclasse"

«E' una cosa che volevo, un pò di rammarico c'è però non mi ha battuto uno qualunque ma un fuoriclasse. Io ho cercato di dare tutto fino alla fine. Abbiamo lavorato tanto e un grazie speciale va al mio allenatore che mi è stato sempre vicino, mi ha seguito anche in altura. Se questa notte riuscirò a dormire? Sì, certo». Così Filippo Ganna, ai microfoni Rai, dopo il secondo posto, e la medaglia d’argento, nella crono dell’Olimpiade di Parigi. «Ora torno in Italia per prepararmi con i miei compagni della pista - dice ancora - poi sarò di nuovo qui».

Ganna: "Stavo per cadere, qualcuno mi ha protetto dall'alto"

«Tutti sapevano che con la pioggia non avrei potuto dare il meglio. Ho cercato di seguire il mio ritmo. Sono soddisfatto e voglio dire grazie a tutto il mio staff». Così Ganna intervistato da Discovery+ dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella cronometro individuale maschile dei Giochi di Parigi. «Ovvio che per quattordici secondi (il distacco da Evenepoel ndr) si poteva andare a caccia di qualcos'altro ma comunque questa è una medaglia che pesa». Su quella scivolata nel finale Ganna dice che «sono andato molto vicino a cadere, e forse qualcuno mi ha protetto dall’alto».

La stretta di mano con Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saluta Filippo Ganna al termine della sua prova nella crono su strada dei Giochi di Parigi che vale la prima azzurra di questa Olimpiade, un argento. Il ciclista italiano ha ricevuto la stretta di mano e le congratulazioni del Capo dello Stato con il quale ha poi scambiato due battute. «Ci abbiamo provato», ha detto Ganna, riferendosi alle chance di oro, e Mattarrella ha replicato: «Bene, bene, dai..».

Il tifo nel paese natale in Piemonte

A Vignone, il Comune piemontese del Verbano-Cusio-Ossola dove Filippo Ganna è nato e cresciuto, è stato montato un maxischermo, davanti al quale si è riunito il fan club Top Ganna per tifare l’azzurro impegnato ai Giochi di Parigi 2024 dove ha conquistato l’argento nella cronometro, prima medaglia per l’Italia in queste Olimpiadi. «Filippo - afferma il sindaco Giacomo Archetti - è un grande, ci dà tante soddisfazioni. Complimenti a lui, è veramente un grande atleta, siamo contenti ed emozionati. Ha fatto una grande gara, il secondo posto dietro Evenepoel è un grandissimo risultato». «Peccato per le condizioni meteo - aggiunge - avrebbe forse potuto fare di più, però va benissimo così. È una grande medaglia, siamo contenti, felici, ora aspettiamo le gare in pista».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia