Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiade Parigi, canottieri d'argento. Errani-Paolini in finale! Tocci quarto nel sincro, ko Lenzi. Battocletti, Osakue Fabbri e Weir in finale, Musetti ko

Altra giornata alla ricerca di medaglie per l'Italia nell'Olimpiade di Parigi.

Canottaggio

Seconda medaglia per l'Italia del canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l'argento del quattro di coppia, ecco un altro secondo posto dal doppio pesi leggeri della coppia Stefano Oppo-Gabriel Soares, dietro all'Irlanda e davanti alla Grecia, superata al fotofinish. Gli azzurri chiudono in 6'13''33, appena 11 centesimi meno dei greci. Per il movimento italiano è la diciassettesima medaglia di questa edizione dei Giochi.

Tennis

Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano la finale nel torneo di doppio femminile ai Giochi Olimpici di Parigi2024. In semifinale la coppia azzurra, testa di serie numero 3, ha superato le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova con il punteggio di 6-3 6-2. Per il titolo a cinque cerchi l'emiliana e la toscana se la vedranno con le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider che hanno battuto le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo con il punteggio netto di 6-1 6-2. Per l’Italtennis, dunque, si tratta di medaglia sicura, la seconda della storia delle Olimpiadi dopo il bronzo ottenuto nel singolare maschile da Uberto De Morpurgo cento anni fa, sempre a Parigi.

Finisce il sogno di Musetti. Con un finale in crescendo, Novak Djokovic approfitta delle indecisioni al servizio del tennista toscano (mai tenuto la battuta nel secondo set) e vince 2-0, assicurandosi la finale olimpica. Il tennista azzurro domani incrocerà Auger-Alissime per una partita che varrà comunque il bronzo

Boxe

Eliminato l'azzurro Diego Lenzi, battuto dal tedesco Tiafack nei quarti dei 92 kg. Resta l'ottima Olimpiade dell'atleta azzurro.

Scherma

Niente da fare per gli spadisti azzurri nei quarti contro la Repubblica Ceca: Di Veroli, Vismara e Santarelli sono usciti sconfitti 38-43 dopo essere stati in vantaggio di 3 stoccate fino a metà assalto. Ora l'Italia sarà impegnata nei gironi per le finali dal quinto all'ottavo posto.

Vela

Quinto posto per le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nello skiff donne: oro alle olandesi Aanholt/Duetz, argento per le svedesi Bobeck/Netzler; bronzo per le francesi Steyaert/Picon.
Non saranno assegnate oggi, invece, le medaglie del windsurf, che vedevano l’Italia schierare Marta Maggetti e Nicolò Renna, rispettivamente nella classe iQFOil femminile e maschile. L’azzurra aveva chiuso le regate preliminari in terza posizione mostrando un’ottima condizione, mentre il suo compagno di squadra partiva dalla sesta piazza. Per entrambi la corsa verso le medaglie, che comprenderà le semifinali e l'eventuale finale, ripartirà domani a causa delle condizioni instabili del vento. Bloccato anche il programma della classe ILCA 6 (dinghy), con Chiara Benini Floriani sesta dopo tre prove (10 punti), scartando (come da regolamento) il 25° posto odierno.

Tuffi

Un'altra medaglia di legno, ancora dai tuffi 3 metri sincro, per l'Italia. Dopo il quarto posto di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, la stessa sorte tocca al cosentino Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, per 35 punti battuti dalla Gran Bretagna di bronzo con Anthony Harding e Jack Laugher. La Cina di Long Daoyi e Wang Zongyuan, campioni iridati, trionfa in 446.10 punti, l'argento (443.03) va alla coppia messicana di Juan Celaya Hermandez e Osmar Olvera, il bronzo agli inglesi con 438.15 punti e il legno agli azzurri a 403,05 punti che erano stati d'argento ai Mondiali.

Atletica leggera

Il programma dell’atletica, per l'Italia, è iniziato nella mattinata con le batterie dei 1.500 metri. Tra gli azzurri il solo Pietro Arese si è qualificato direttamente alle semifinali, chiudendo terzo col tempo di 3'35"30 nella serie vinta dall’etiope Girma (3'35"21). Dovranno giocarsi l'accesso al turno successivo tramite i ripescaggi, invece, Ossama Melek (ultimo nella prima batteria) e Federico Riva (penultimo nella terza). Tra poco i 100 metri con Zaynab Dosso. Nadia Battocletti, invece, si è facilmente qualificata per la finale dei 5000 metri di atletica leggera delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra, campionessa europea della distanza, è giunta terza (si qualificano le prime otto della prima e seconda serie) nella prima batteria fermando i crono su 14'57"65 dopo una gara controllata nelle zone di alta classica. Prima la keniana Faith Kipyegon (14'57"56), seconda l’olandese Sifan Hassan (14'57"65). Nella batteria successiva, out Federica Del Buono. La finale è in programma lunedì 5 alle ore 21,15. Benissimo Dariya Derkach, che nel suo secondo tentativo salta la misura richiesta per il passaggio diretto all’atto conclusivo. Niente male anche la 4X400 femminile terza in batteria e qualificata per la finale con il tempo di 3'11"59. Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione si qualificano alla finale della 4x400 mista chiudendo in terza posizione nella seconda serie, vinta dalla Gran Bretagna sull'Olanda. Il tempo degli azzurri è di 3'11"59. Domani la finale alle ore 20:55.

Nuoto

Dimenticare i 1500 e riprovarci per gli 800 di cui è bronzo uscente: non è stato facile per Simona Quadarella tornare in acqua con un quarto posto nella testa e nel cuore, nella gara del cuore. Però la romana c'è in finale, presa col sesto tempo in 8'20"89: comanda naturalmente l'americana Katie Ledecky seguita a due secondo dalla connazionale Paige Madden, terza e quarta sono le australiane Ariarne Titmus (argento uscente) e Lani Pallister, tornata in acqua dopo il covid, quindi la tedesca Gose che ha negato il bronzo nelle trenta vasche all'azzurra. Niente finale per la staffetta 4x100 mista uomini-donne, che a Tokyo era stata quarta con la Pellegrini. Hanno nuotato a dorso Michele Lamberti 54"42, a rana l'olimpionico Nicolò Martinenghi 59"02, a delfino Costanza Cocconcelli 58"47 e a stile libero Sofia Morini 53"89. L'Italia è 11a in 3'43"73, mentre i primi tre tempi sono di Usa (3'40"98), Australia (3'41"42) e CIna (3'41"26). La soglia per la semifinale era 2'11"96, Sara Franceschi ha toccato in 2'12"88 nei 200 misti. Peccato per la livornese non avanzare in una specialità con un tempo alla sua portata. Intanto quella di Parigi è sicuramente l'Olimpiade di Leon Marchand: quarta gara e quarto oro olimpico per il 22enne di Tolosa, che dopo 200 farfalla, 200 rana e 400 misti cala il poker: 1'54"06 (nuovo record olimpico) e titolo anche nei 200 misti. Staccati il britannico Duncan Scott (argento in 1'55"31) e il cinese Wang Shun (bronzo in 1'56"00). Sesto posto per Alberto Razzetti in 1'56"82.

Beach volley

Ancora una sconfitta per la coppia italiana formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula nel torneo olimpico di beach volley. Gli azzurri sono stati battuti dalla coppia cilena formata da M. Grimalt-E. Grimalt per 2-0 (21-15, 23-21).

Tiro con l'arco

Il torneo misto del tiro con l’arco inizia nel migliore dei modi per l’Italia. Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli hanno battuto la coppia francese Lisa Barbelin-Baptiste Addis 6-0 negli ottavi di finale: due 10 per la Rebagliati sia nel primo che nel secondo set, gli azzurri sfideranno ai quarti la vincente tra Corea del Sud e Taipei.

Judo

Dopo l’oro di Alice Bellandi, il percorso dell’Italia nelle gare individuali del judo si conclude con un’eliminazione lampo nella categoria +78kg femminile. Asya Tavano, unica rappresentante azzurra nella giornata di oggi (che vedrà impegnata la leggenda francese Teddy Riner), è stata infatti sconfitta dopo soli 22 secondi dalla serba Milica Zabic. L’azzurra subisce due waza-ari e il conseguente ippon, in un match semplicemente senza storia. Ora tutti gli occhi saranno puntati sulla gara mista a squadre, in programma domani: l’Italia è tra le favorite per l’oro.

Il programma completo

Nuova ricca ed intensa giornate di gare ai Giochi Olimpici di Parigi. Questi gli orari delle gare che assegnano medaglie e di tutti gli impegni che coinvolgono gli azzurri nella giornata di oggi, venerdì 2 agosto:

Ore 20,30: nuoto, 50 stile libero uomini (finale).

Ore 20,39: nuoto, 200 dorso donne (finale).

Ore 20,49: nuoto, 200 misti uomini (finale).

Ore 21,20: nuoto, 10.000 metri uomini (finale).

Ore 21,35: ciclismo, Bmx maschile (finale).

Ore 21,50: ciclismo, Bmx femminile (finale).

Caricamento commenti

Commenta la notizia