Alle Olimpiadi di Parigi 2024, nella finale race di Marsiglia, l’azzurra Marta Maggetti ha vinto la medaglia d’oro nel windsurf donne. Per l’Italia è il sesto oro.
Poi è la volta di Musetti che conquista un bronzo stratosferico da underdog grazie al 2-1 contro il canadese Auger-Aliassime.
In pista Marcell Jacobs - «Non mi sono piaciuto perchè sono rimasto un po' pesante nella prima parte di gara, senza lasciarmi andare come volevo, con sensazioni non ottime». Sono state le prime parole di Marcell Jacobs parlando nella mixed zone dello Stade de France dopo aver corso la batteria ei 100 metri in 10'"05. «Domani cercherò di rifinire quello che non ha funzionato, intanto quando si passa il turno va sempre bene», ha aggiunto lo sprinter azzurro. Anche Chituru Ali è in semifinale dei 100 metri. L’italiano ha chiuso la sua batteria (la seconda di otto) al secondo posto, con il tempo di 10''12, alle spalle del keniota Ferdinand Omanyala (10''08).
Volley
Primo set da favola per l'Italvolley maschile contro la quotatissima Polonia. Gli azzurri vincono con uno scarto di dieci punti (25-15). SuperItalia anche nel secondo (25-18), ma gli azzurri perdono il braccio di ferro al terzo set 26-24.
Nuoto
Gregorio Paltrinieri ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 1500 stile libero con il secondo miglior tempo totale (14'42''56). Più veloce dell’azzurro solo l’irlandese Daniel Wiffen che in 14'40''34 ha vinto la seconda delle quattro batterie (quella in cui c'era lo stesso Paltrinieri, bronzo negli 800 stile libero). Eliminato invece l’altro azzurro, Luca De Tullio, che ha fatto registrare il dodicesimo tempo (sono otto i qualificati per la finale).
Peccato negli 800 stile libero: Simona Quadarella centra un altro quarto (con record italiano) nonostante ci abbia provato in tutti i modi a salire sul podio
Judo
Peccato. L’Italia del judo nel torneo misto a squadre ha perso la finalina per il bronzo al golden point. A vincere il Brasile. Gli azzurri sono stati sconfitti in semifinale dalla Francia campione olimpica in carica per 4 a 1. L’altra finale per il bronzo sarà Corea del Sud-Germania mentre la finale per l’oro, Giappone-Francia.
Tiro
Tammaro Cassandro si ferma a un passo dal podio. L'azzurro esce di scena con 36 piattelli e il quarto posto che lo esclude dalla zona medaglie. Fatali i tre errori nella terza serie per il 31enne carabiniere di Capua. L'azzurro nello Skeet dell’Olimpiade di Parigi si era qualificato con il miglior punteggio, con 124/125, assieme al taiwanese Lee Meng Yuan e all’americano Conner Lynn Prince. A 123 il fuoriclasse Vincent Hancock, anche lui statunitense. L’altro azzurro Gabriele Rossetti ha disputato lo spareggio per il quinto e sesto posto, gli ultimi due utili per entrare in finale, ma è stato battuto dallo svedese Nilsson e dal peruviano Pacheco Espinosa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia