Venerdì 22 Novembre 2024

Olimpiade Parigi, Errani-Paolini siete d'oro! Paltrinieri un mito, è argento come il fioretto. Jacobs quinto. Djokovic nell'Olimpo

E' oroooooooooooo! Sara Errani e Jasmine Paolini sono medaglia d’oro nel doppio femminile a Parigi 2024. Contro le russe Andreeva-Shnaider hanno vinto l supertiebreak 2-6, 6-1, 10-7. Per l’Italia è il settimo oro a Parigi 2024. Una meravigliosa medaglia, il tennis è italiano. Un infinito Gregorio Paltrinieri vince l'argento nei 1500 sl dietro Bobby Finke. Lo statunitense ha vinto il titolo con il tempo di 14.30:67, cancellando il precedente recordo del mondo 14:31.02 stabilito dal cinese Sun Yang alle Olimpiadi di Londra 2012. Bronzo all’irlandese Daniel Wiffen (14:39.63). Altro argento arriva dai fiorettisti che perdono in finale solo col Giappone. Una grande Italvolley femminile ha concluso come meglio non poteva il proprio cammino nella fase a gironi dei Giochi Olimpici. Le azzurre di coach Julio Velasco hanno demolito la Turchia imponendosi con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-16, 25-21). Match senza storia, con la squadra di coach Santarelli capace di spaventare Danesi e compagne solamente nel corso del terzo set. Sarà la Serbia l’avversaria dell’Italvolley femminile, ai quarti di Parigi 2024. Si sono infatti concluse le fasi a girone, e in virtù del secondo posto in classifica generale la nazionale di Julio Velasco pesca la nazionale serba che stasera ha perso con la Cina. La gara in programma martedì 6 agosto sarà, dunque, la ripetizione della sfida nei quarti di finale dell’edizione precedente a Tokyo di tre anni fa. La vicente di questa sfida affronterà in semifinale la vincente di Cina-Turchia. Gli altri quarti sono Brasile-Repubblica Dominicana e Stati Uniti-Polonia Dalla Calabria, intanto, fari puntati sul reggino Massimo Spinella, che ha raggiunto la finale nel tiro a segno dopo due ottime sessioni iniziali. Domani mattina alle 9,30 l'appuntamento con la storia.

Tennis

Novak Djokovic ha vinto la medaglia d’oro nel tennis, singolare maschile, ai Giochi Olimpici di Parigi2024. Il campione serbo, numero 1 del tabellone e 2 della classifica mondiale, ha superato in finale con il punteggio di 7-6(3) 7-6(2) lo spagnolo Carlos Alcaraz, seconda forza del torneo e terzo al mondo. 'Nolè, già bronzo a Pechino2008, subentra nell’albo d’oro a cinque cerchi al tedesco Alexander Zverev, vincitore del titolo olimpico a Tokyo. Atletica leggera L’americano Noah Lyles è il nuovo campione olimpico dei 100. Ha vinto la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, in 9''79, al fotofinish con il giamaicano Kishane Thomson. Bronzo per l’altro americano, Fred Kerley, in 9''81. Quinto tempo per Marcell Jacobs, in 9''85. Bene comunque dopo una stagione non esaltante. Ha dato tutto, al punto che subito dopo l’arrivo gli è stata fasciata la gamba per un probabile infortunio muscolare.

Scherma

L’Italia è medaglia d’argento nel fioretto a squadre maschile, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri sono stati sconfitti nella finale per l’oro dal Giappone, 36-45.

Tiro con l'arco

Finisce il sogno olimpico di Mauro Nespoli, eliminato per pochi punti dal coreaano Lee Woo-Seok, che vola in semifinale. Il tiratore italiano era reduce da una strepitosa prestazione contro il canadese Eric Peters, che commette svariati errori nel primo set, porta Mauro Nespoli ai quarti di finale nella gara individuale del tiro con l’arco maschile.

Vela

Ruggero Tita e Caterina Banti si esaltano nelle acque di Marsiglia e, dopo una prima giornata strepitosa (due primi ed un secondo posto parziali), dominano la scena anche oggi e vanno in fuga a metà delle 12 prove di Opening Series della classe mista Nacra 17 ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il formidabile equipaggio azzurro conferma dunque il suo status di favorito principale per un possibile bis a Cinque Cerchi dopo il trionfo di Tokyo. Tita/Banti, grazie alle tre vittorie odierne in condizioni di vento tra gli 11 ed i 14 nodi, restano di fatto a punteggio pieno (scartando il 2° posto della Race 3) dopo sei regate di flotta e volano a +10 sulla Nuova Zelanda di Wilkinson/Dawson (2-2-3 oggi).

Pallanuoto

Il Setterosa approda ai quarti di finale del torneo olimpico da terza del girone e affronterà l’Olanda. Qualificazione sofferta per le azzurre che erano appese alla sfida tra Francia e la Grecia: in caso di vittoria delle elleniche con otto gol di scarto la classifica avulsa avrebbe eliminato le azzurre. Il finale è stato clamoroso: le elleniche sono andare avanti 11-4 e a quel punto, già qualificate come quarte, hanno deciso di non tirare nell’ultima azione malgrado la superiorità numerica. Le padrone di casa avrebbero potuto farsi un autogol ed eliminare le azzurre ma hanno correttamente scelto il fair play anche a costo dell’eliminazione per la differenza reti.

Ginnastica

Non arriva un podio a sorpresa dalla ginnastica artistica, dove tutti gli occhi erano puntati su Alice D’Amato e sulla finale delle parallele asimmetriche, la disciplina che l’aveva vista disputare grandi prove nel concorso a squadre e nell’all-around. L’azzurra esegue un esercizio senza sbavature, ma il punteggio di 14.733 non basta per puntare a una medaglia: il bronzo dista solo 67 millesimi. D’Amato chiude così quinta in una gara spettacolare e di altissimo livello, che regala un risultato storico. La 18enne Kaylia Nemour firma il primo oro olimpico all’Algeria nella ginnastica, che è anche la prima medaglia a Parigi 2024 per il paese nordafricano. Argento per la cinese Qiu Qiyuan (15.500), bronzo per la statunitense Sunisa Lee (14.800)  

leggi l'articolo completo