Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiade Parigi: lacrime di bronzo per Furlani! Tocci fuori nel trampolino, Tita Banti già... sul podio! Anche l'Italvolley femminile in semifinale

Giovanni Tocci

Dopo il tris di medaglie di inizio settimana, l'Italia ha ripreso in modo blando. Adesso, però, è in pieno svolgimento la serata dell'atletica e ci sono grande speranze riposte nel giovane "artista" del salto in lungo Mattia Furlani: non ha tradito le attese già dal primo tentativo concluso con 8.34. Male Sara Fantini nei primi tentativi nel lancio del martello, così come Folorunso e Sito (eliminata nei 400 ostacoli). Ottimo anche il secondo salto dell'azzurro (8.25). Alla lunga il salto iniziale del ragazzo azzurro vale la medaglia di bronzo!

Pallavolo

L'altro grande capolavoro di giornata la regalano le ragazze di Julio Velasco. L’Italvolley femminile è in semifinale alle Olimpiadi di Parigi per la prima volta nella storia, dopo aver superato nei quarti la Serbia con i seguenti parziali: 26-24, 25-20, 25-20. Le azzurre entrano così in zona medaglie e giovedì, per un posto nella finale per l’oro, affronteranno in semifinale la Turchia (ore 20), già battuta nei gironi. L'altra semifinale in programma metterà di fronte Stati Uniti e Brasile.

Tuffi

Grande delusione per il cosentino Giovanni Tocci, che non riesce a qualificarsi per la semifinale. Dopo i primi 6 tuffi, che determinano i 18 che si qualificano per la semifinale, infatti passa solo Lorenzo Marsaglia, piazzatosi al 7° posto con 405.05 punti (primo il cinese Wang con 530.65). Non ce la fa invece Giovanni Tocci, che chiude 22° con 346.85 dopo essere stato per quasi tutta la gara al 4-5 posto. Al quinto tuffo l'errore per Tocci nel doppio e mezzo rovesciato, che poi non è riuscito a risalire. Errore anche nel sesto tuffo.

Vela

In arrivo da Marsiglia un’altra medaglia per l’Italia ai Giochi Olimpici. Ruggero Tita e Caterina Banti, già oro tre anni fa a Tokyo, sono sicuri di salire di nuovo sul podio nella classe Nacra 17. Resta solo da capire il colore della medaglia, se oro o argento. Dopo la squalifica nella decima regata - la prima odierna -, i due azzurri hanno colto un quinto e un secondo posto, restando in testa alla classifica con 27 punti, con 14 lunghezze di vantaggio sul duo argentino composto da Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco. Nella medal race di domani - fissata per le 14.43, vento permettendo - basterebbe un settimo posto per essere certi del metallo più prezioso.

Ciclismo

Le cicliste su pista azzurre si sono qualificate per le semifinali (con l'ultimo tempo), mentre gli azzurri non hanno vinto la resistenza degli Australiani ma si giocheranno la finalina per il bronzo contro la Danimarca

Pallanuoto

Il Setterosa esce di scena. Le azzurre si arrendono alla forte Olanda per 11-8. Sarà Spagna-Olanda in semifinale, giovedì 8 agosto. Il Setterosa viene eliminato senza eccessivi rimpianti: ha trovato di fronte una squadra più forte e soprattutto cinica nei momenti decisiva. Per l’Italia 3 gol di Marletta, 2 per Bettini e Palmieri, 1 per Galardi.

Ecco il tabellone del calabrese Simone Alessio

Si avvicina sempre di più il giorno di Simone Alessio, impegnato venerdì 9 agosto nella categoria -80 kg, prova inserita nella penultima giornata di competizioni del taekwondo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sarà la seconda partecipazione nella rassegna a cinque cerchi per il calabrese. Il primo incontro di Alessio è pianificato per le ore 10:35, quando affronterà il vincitore del Qualification Round, ovvero uno tra Ismael Coulibaly e Batyrkhain Toleugali. Gli eventuali quarti invece si svolgeranno alle 15:06 in una sfida in cui il calabrese potrebbe confrontarsi con uno tra l’uzbeko Jasurbek Jaysunov e l’iraniano Mehran Barkhordari (bronzo ai Mondiali di Guadajara nel 2022).

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia