Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

F1: Andrea Kimi Antonelli pilota Mercedes dal 2025 al posto di Hamilton. Un italiano torna nel Circus: "Un sogno che s'avvera"

«È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes al fianco di George (Russell, ndr) per il 2025. Arrivare in F1 è un sogno che coltivo fin da quando ero bambino». Queste le prime parole di Kimi Antonelli dopo l’annuncio della Mercedes che riporta in Formula 1 da pilota ufficiale un italiano dal 2021, ultima stagione di Antonio Giovinazzi alla Sauber Alfa Romeo.

«Voglio ringraziare il team per il sostegno che mi ha dato finora nella mia carriera e per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti - ha detto il driver emiliano - Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul miglioramento e sui migliori risultati possibili per la squadra. Sono anche molto contento di diventare compagno di squadra di George. Ha seguito il programma junior del team proprio come me ed è una persona per la quale nutro un grande rispetto. È velocissimo, ha vinto più Gran Premi e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l’ora di imparare da lui e di lavorare insieme per ottenere risultati in pista».

Chi è Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli è un giovane talento italiano nel mondo del motorsport, destinato a diventare uno dei nomi più importanti della Formula 1. Nato a Bologna nel 2006, Antonelli ha iniziato la sua carriera nel karting, dove ha rapidamente dimostrato un talento eccezionale, vincendo numerosi campionati nazionali e internazionali.

Dopo aver vinto i campionati di Formula 4 italiana e tedesca nel 2022, e i titoli del Formula Regional Middle East e Europe nel 2023, Antonelli ha fatto il salto diretto in Formula 2 nel 2024 con il team Prema​.

Nel 2024, Antonelli ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 2 in una gara bagnata a Silverstone, dimostrando una grande maturità e abilità sotto la pioggia, battendo avversari esperti e consolidando il suo status di promettente pilota futuro.

La sua impressionante ascesa ha attirato l'attenzione della Mercedes, che ha recentemente annunciato che Antonelli sostituirà Lewis Hamilton in Formula 1 dal 2025. A soli 18 anni, sarà il terzo pilota più giovane nella storia della F1 a debuttare con il team Mercedes accanto a George Russell​.

Con un percorso di carriera attentamente curato dal team Mercedes e un programma di test intensivo previsto per il 2024, Antonelli è pronto a fare il suo debutto nel massimo campionato automobilistico, segnando l'inizio di un nuovo capitolo per la squadra e per il motorsport italiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia