Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iniziativa per il benessere psicofisico dei ragazzi tra i 10 e i 18 anni, scende in campo l'Us Acli!

Avviato nel mese di giugno anche il progetto “T.R.U.S.T. in Sport”, un’iniziativa dedicata al benessere psicofisico dei ragazzi dai 10 ai 18 anni, per garantirne tutela e protezione, nonché per stimolarne la partecipazione attiva nello sport.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito dell’Avviso pubblico 2023 destinato agli EPS per la selezione di progetti finalizzati alla promozione della coesione nell’attività sportiva, prevede l’ampliamento dell’offerta sportiva dell’US Acli e, parallelamente, il coinvolgimento dei ragazzi che non praticano sport attraverso le reti associative territoriali.

Allo stesso tempo, prevede l’attivazione di campagne di sensibilizzazione e comunicazione per diffondere i valori di “T.r.u.s.t. in Sport”, acronimo di: Tutela, Rispetto, Uguaglianza, Sicurezza e Trasparenza.

Le principali azioni proposte dal progetto sono:

corsi ed eventi sportivi rivolti a giovani e ragazzi;
definizione di prassi operative e realizzazione di percorsi formativi per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, attraverso la definizione di linee guida e strumenti di intervento;
iniziative di sensibilizzazione e comunicazione durante eventi o tramite i mezzi di comunicazione dell’Ente;
partecipazione attiva e coinvolgimento dei ragazzi nella costruzione dei contenuti e delle metodologie utilizzate nel progetto.
“T.r.u.s.t. in Sport”, che terminerà a maggio 2025, rappresenta per l’US Acli un impegno nella direzione di una sempre maggiore attenzione per la tutela dei diritti dei minori, la rimozione degli ostacoli che limitano l’accesso allo sport e la valorizzazione del suo ruolo come strumento di inclusione e coesione sociale.

Al momento il lavoro si sta concentrando sulla programmazione dei corsi sportivi destinati ai giovani che prenderanno il via a settembre e la definizione delle attività volte alla stesura delle linee guida e degli strumenti operativi a supporto delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori nello sport.

Per saperne di più o restare aggiornato sul progetto è possibile visitare la pagina sul nostro sito dedicata a T.r.u.s.t. in Sport.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia