Jannik Sinner approda in finale del «China Open», torneo Atp 500 dotato di un montepremi complessivo pari a 3.720.165 dollari in scena sul cemento dell’Olympic Green Tennis Center di Pechino (combined con un Wta 1000). Il 23enne di Sesto Pusteria, numero 1 del ranking mondiale e del tabellone, si è imposto non senza faticare contro il cinese Yunchaokete Bu, 96 del ranking Atp, in tabellone grazie a una wild card, per 6-3 7-6(3).
Un break nel primo set e poi il 17esimo tie-break vinto su 18 disputati nel 2024 portano l’altoatesino in finale del torneo dove è campione uscente e troverà Carlos Alcaraz che ha regolato in due set Daniil Medvedev. La finale in programma domani alle ore 11 italiane.
Match non semplice per l’azzurro, soprattutto nel secondo set, vinto al tie-brak. E’ stato il 17esimo tie-break terminato a braccia alzate dall’altoatesino negli ultimi 18 giocati. Un dato incredibile, che conferma la solidità del numero uno del mondo nei momenti cruciali delle varie sfide. Per Sinner domani sarà la 21esima finale della carriera, la settima del 2024. Fino a ora l’azzurro ne ha vinte 16, con sei successi sugli altrettanti atti conclusivi giocati quest’anno.
Nel match che vale il titolo Sinner, campione in carica a Pechino, affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo e secondo favorito del seeding, che nell’altra semifinale ha sconfitto il russo Daniil Medvedev, 5 del ranking Atp e terza testa di serie del tabellone, col punteggio di 7-5 6-3.
Anche per il 21enne di El Palmar si tratta della 21esima finale in carriera, la quinta del 2024. Fino a oggi Alcaraz ha conquistato 15 trofei, tre dei quali quest’anno. Nei nove precedenti fra i due è in leggero vantaggio lo spagnolo: cinque vittorie per lui, quattro per Sinner. In questa annata ha vinto due volte Alcaraz: nella semifinale del Roland Garros al quinto set e nella semifinale di Indian Wells al terzo.
Sinner, mi godo settima finale, con Alcaraz sarà dura
«Nel primo set ho giocato un buon tennis. Ho perso un pò di intensità nel secondo. Ho avuto occasioni ma non sono riuscito a breakarlo. Ho poi giocato un ottimo tie-break. Con Alcaraz sarà diverso, ci conosciamo bene. Sarà dura, ma ogni match è diverso. Per ora mi godo la settima finale di quest’anno. Spero che domani sia un bel match». Lo ha detto Jannik Sinner al termine della semifinale vinta con il cinese Yunchaokete Bu 6-3 7-6(3) nel torneo Atp 500 di Pechino. Domani sfiderà Carlos Alcaraz nella sua settima finale di quest’anno (le altre sei le ha vinte).
Caricamento commenti
Commenta la notizia