Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sci: infinita Brignone chiude la stagione con un secondo posto dietro Gut

Federica Brignone ha concluso la fantastica stagione che l’ha vista vincere la Coppa del mondo generale con un ottimo secondo posto nello slalom gigante delle finali di Sun Valley negli Stati Uniti. La 34enne campionessa valdostana è giunta seconda a 14 centesimi dalla svizzera Lara Gut-Behrami (1'04"07) che si è presa una piccolissima rivincita sull'italiana che della specialità è anche campionessa del mondo.

Brignone, al podio numero 85 della carriera (dieci le vittorie nella stagione 2024/2025), ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche. Terza a otto decimi dalla vincitrice la svedese Sara Hector. Quinta l’italiana che gareggia per l’Albania, Lara Colturi. Quarta a metà gara, Sofia Goggia è uscita nel tratto iniziale della seconda manche. Nella bacheca di Federica, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, in attesa di collocare la seconda Coppa del mondo generale dopo quella del 2020 e quelle di discesa libera e gigante, ci sono la coppetta di slalom gigante del 2020, di combinata sempre del 2020 e di supergigante del 2022.

Le asperità della pista 'Hemingway' della località dell’Idaho nella prima manche era costata cara alla neozelandese Alice Robinson, leader della classifica della Coppa di gigante con 20 punti sulla Brignone frutto di una stagione con sette podi nella specialità (una vittoria a Plan de Corones). Robinson, argento iridato alle spalle di 'Fedè, forse tradita dall’emozione di una 23enne e di poter alzare la prima coppetta di specialità, è uscita spalancando le porte alla vittoria della valdostana.

Nella prima manche erano uscite anche atlete forti del calibro di Paula Moltzan, Zrinka Ljutic e Valerie Grenier.

Brignone vince così la terza coppa in questa fantastica stagione che l’ha vista vincere dieci gare di Coppa e migliorare tutti i record. Federica ha vinto la coppa di gigante con 580 punti, 60 in più della Robinson e 133 della svedese Hector, oggi terza. Con 85 podi in carriera, la carabiniera di La Salle si avvicina al record assoluto dello sci italiano che con 88 appartiene ad Alberto Tomba.

Nella generale, quando manca solo lo slalom di giovedì al quale Brignone e Gut non dovrebbero prendere parte anche se aventi diritto avendo superato prima delle finali i 500 punti (sarebbe ininfluente per qualsiasi classifica), l’azzurra ha 1514 punti, 322 in più rispetto alla svizzera. Confermato il terzo posto finale di Sofia Goggia con 931 punti, quarta la croata Zrinka Ljutic con 790 (oggi con l’uscita nella prima manche ha visto sfumare la possibilità di salire sul podio finale). Domani è in programma lo slalom gigante maschile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia