Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suona la campanella della “Antonino Chef Academy”: in gare due siciliani

Da stasera per sei settimane il cooking show: padrone di casa del cuoco stellato Canavacciuolo. Ogni domenica alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e in streaming su Now. Tra i protagonisti la palermitana Antonella Rocco e il ragusano Patrizio Cafisio

Lo chef Canavacciuolo è il padrone di casa

Sta per riaprire la Antonino Chef Academy, è tutto pronto per una nuova stagione con dieci giovani chef – fra i 18 e i 23 anni – a contendersi un posto nella prestigiosa cucina del ristorante stellato di Villa Crespi. In cattedra troveranno – ovviamente – lo Chef Antonino Cannavacciuolo, pronto a insegnare tutti i segreti del mestiere a partire da stasera, ogni domenica per sei settimane alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now.
Una produzione originale Endemol Shine Italy per Sky, seguendo il percorso degli studenti in gara ai fornelli, mettendo in campo tutte le conoscenze professionali e personali in loro possesso per dimostrare di poter fare il salto di qualità: in palio, per il vincitore, ci sarà infatti l’approdo all’interno della prestigiosa cucina di uno dei ristoranti più esclusivi d’Italia, Villa Crespi, premiato con 2 stelle Michelin e di proprietà dello stesso Cannavacciuolo, in cui il territorio piemontese abbraccia la tradizione campana.
Fra i concorrenti in gara spiccano anche due siciliani: la 21enne palemitana Antonella Rocco che «ama la cucina più di ogni altra cosa: vuole sempre studiare, sperimentare e scoprire nuove tecniche». Si presenta con un «carattere forte e grintoso, visto che per lei la cucina è passione ma anche dedizione e forza di volontà»; il 21enne ragusano Patrizio Cafiso, un cuoco preciso e determinato che ha sempre la battuta pronta, ama la competizione, le tradizioni dell’isola e negli ultimi due anni ha lavorato a Vienna.
Sempre affiancato dal fedelissimo sous chef, Simone Corbo, al termine di ogni prova lo chef Cannavacciuolo assegnerà un voto, la cui somma andrà a determinare la classifica finale: il concorrente che avrà totalizzato il voto più basso sarà costretto ad abbandonare l’accademia. Anche quest’anno interverranno numerosi ospiti più o meno noti, fra cui il Food Designer Paolo Barichella; il pioniere della cucina molecolare Davide Cassi; lo Chef Quique Da Costa, 5 stelle Michelin per i suoi ristoranti; Fabrizio Fiorani, miglior Pasticcere dell’Asia nel 2019 e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; la Chef Chiara Pavan, premiata nel 2019 come “Cuoca dell’anno” per la Guida dell’Espresso e ancora, il mastro birraio Antonio Terzi, premiato con il simbolo della Chiocciola, già definito «un modello per tutto il settore».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia