Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Tony Binarelli, morto a 81 anni il mago della televisione italiana

Mago, illusionista, attore, controfigura, autore di libri di magia. Tony Binarelli si è spento la scorsa notte all’età di 81 anni all’ospedale romano Sandro Pertini, era malato da tempo. Il grande prestigiatore è diventato popolare prendendo parte a diversi programmi televisivi. Sue le mani in tanti film, anche quelle di Terence Hill per i giochi di prestigio con le carte nei film di Trinità. I suoi show di magia sono stati molto apprezzati in tv negli anni '80 e '90, quando fu protagonista in alcuni programmi di Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo.

Tony Binarelli, pseudonimo di Antonio Binarelli, era nato a Roma il 16 settembre 1940. Dopo aver imparato i trucchi del mestiere, debuttò da professionista, nel ruolo di se stesso, in uno sceneggiato della Rai, «Serata al Gatto Nero». La svolta nella sua carriera è arrivata a partire dagli anni '70, quando ha raggiunto la popolarità partecipando al Rally canoro e ai primi tre anni di trasmissione di Domenica in condotta da Corrado, ampliando il suo repertorio al mentalismo e ai fenomeni paranormali. Tanto che negli anni successivi, dopo aver portato nei suoi show il coinvolgimento del pubblico, si cimentò nella conduzione e nell’ideazione di programmi di magia. Divenne inoltre consulente per il Teatro Sistina di Roma dove portò numerosi spettacoli dando una mano ai giovani maghi e artisti a farsi conoscere. Nel mercato editoriale ebbero grande successo i suoi manuali di magia. Dal 1991 al 1995 è stato l’unico prestigiatore di Buona Domenica, storica trasmissione di Canale 5. Binarelli aveva raccontato in più interviste di aver affascinato con i suoi trucchi anche Federico Fellini, con cui aveva lavorato poi in "Tre passi nel delirio".

Ha anche preso parte come controfigura a una cinquantina di film: noto come "Mister contromani", come attore ha partecipato a Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni, regia di Sergio Corbucci e "Io sto con gli ippopotami", di Italo Zingarelli. Nella sua carriera ha vinto tre Campionati mondiali di illusionismo. Nel 1988 ha fondato e diretto la rivista "Qui magia". Fu vicepresidente territoriale per l’Italia dell’Ibm - International Brotherhood of Magicians e nel 1995 creò il corso professionale, nonché l’omonimo trofeo "Qui magia", che si è tenuto per dieci edizioni. Dal 1991 al 1995 conquistò il Telegatto e venne premiato anche a Montecarlo (1998) e Las Vegas (2000).

Caricamento commenti

Commenta la notizia