(ANSA) - GENOVA, 9 LUG - Per la prima volta al mondo la telemedicina pediatrica sale a bordo delle navi da crociera grazie all'alleanza siglata da Msc Crociere con l'Istituto Giannina Gaslini di Genova per poter curare a distanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo, i piccoli crocieristi. Saranno oltre 160.000 i giovani under 17 ospiti in media all'anno delle navi Msc che potranno usufruire del servizio di telemedicina pediatrica presentato stamani a Genova dal Ceo della compagnia crocieristica Gianni Onorato insieme al direttore generale del Gaslini Paolo Petralia.
L'iniziativa prevede l'impiego di un sistema tecnologico innovativo di trasmissioni di immagini e dati per consentire ai medici di bordo di tutte le navi della flotta una sempre migliore cura dei bambini grazie al supporto fornito da terra dal personale specializzato del Gaslini. Msc ha investito circa mezzo milione di euro per ampliare del 20% la banda satellitare della flotta, il collegamento tra il medici di bordo e quelli di terra avverrà tramite comunicazioni satellitari in qualsiasi zona del mondo, entro settembre il servizio sarà attivo su tutte le navi Msc.
"Siamo i primi al mondo ad offrire la telemedicina pediatrica a bordo - sottolinea Onorato - la compagnia rafforza ulteriormente le misure a tutela della sicurezza e della salute dei suoi viaggiatori riservando una particolare attenzione nei confronti dei più piccoli, gli under 17 sono in media il 10% dei nostri ospiti ogni anno".
"La competenza dei nostri specialisti viene messa a disposizione anche fuori dai confini del Gaslini - spiega Petralia - permetterà a i medici di bordo di avere una 'second opinion', di confermare le proprie diagnosi e terapie avvalendosi di un sistema di trasmissione immagini e dati a distanza via satellite di avanguardia". (ANSA).