In linea con i nostri valori fondamentali di trasparenza, integrità e responsabilità, S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. è impegnata nel promuovere un ambiente lavorativo etico e onesto. In coerenza con i suddetti principi Società Editrice Sud S.p.A. si è dotata dei seguenti strumenti di Ethics & Compliance:
Le previsioni contenute in tali tre documenti vincolano tutti i dipendenti, nessuno escluso e/o eccettuato, inclusi i consulenti, collaboratori esterni, clienti, fornitori, e stakeholders in genere.
Riconosciamo l'importanza di una gestione etica e conforme alle leggi per garantire la sostenibilità del nostro business e preservare la fiducia dei nostri stakeholder. In linea con questo impegno, S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. ha implementato e mantiene un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) conforme ai requisiti del Decreto Legislativo 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi nell'interesse o a vantaggio dell'azienda.
Con l’adozione del Modello, S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. intende adempiere puntualmente al Decreto e migliorare e rendere quanto più efficienti possibile il sistema di controllo interno e di corporate governance già esistenti.
Nel Modello sono definiti i presidi di controllo (generali e specifici) finalizzati alla prevenzione dei reati previsti dal Decreto e, conformemente alle disposizioni di legge, è introdotto anche un Sistema Disciplinare (allegato al Modello) finalizzato a sanzionare eventuali violazioni del Modello stesso.
Obiettivo principale del Modello è quello di creare un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo, atto a prevenire, ove possibile e concretamente fattibile, la commissione dei reati previsti dal Decreto (cd. “reati presupposto”).
Il Modello costituisce il fondamento del sistema di governo della Società ed andrà ad implementare il processo di diffusione di una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza ed alla legalità.
La Società ha istituito, in ottemperanza al Decreto, un Organismo di Vigilanza, autonomo, indipendente e competente in materia di controllo dei rischi connessi alla specifica attività svolta dalla S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. e ai relativi profili giuridici, dotato di un proprio Regolamento di funzionamento. Chiunque può rivolgersi all’OdV mediante posta interna riservata, posta ordinaria all’indirizzo della Sede legale della Società o tramite il link dedicato al nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi.
La S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. ha adottato il proprio Codice Etico, approvato con verbale del Consiglio di Amministrazione in data 31 ottobre 2023, che recepisce e formalizza i principi e i valori etico-sociali di cui debbono essere permeati il comportamento della Società e dei destinatari del Codice Etico in generale, e che nella prassi la Società ha fatto propri.
Il Codice Etico è un elemento cardine del sistema di controllo interno e gestione dei rischi e parte integrante del Modello organizzativo 231, del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e degli altri sistemi di prevenzione delle non conformità adottati da S.E.S..
L’osservanza del Codice è di importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi aziendali, per l’affidabilità dell’impresa, per la salvaguardia della sua reputazione e per il contributo che la Società intende fornire al contesto sociale e ambientale in cui opera.
L’inosservanza delle regole interne e del Codice Etico può essere segnalata sia dai dipendenti che da soggetti esterni attraverso il nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi.
Il “whistleblowing” è l'istituto che tutela il dipendente che segnala, nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all'organizzazione a cui appartiene, condotte illecite, o situazioni di pericolo o di rischio tali poter arrecare danni a terzi.
S.E.S. - Società Editrice Sud S.p.A. ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni di presunte violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, nel rispetto di quanto previsto quanto previsto dal D.lgs. 24/2023 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019. Il perimetro delle segnalazioni di presunte violazioni che è possibile sottoporre tramite il sistema di segnalazione adottato da S.E.S. si estende anche alle presunte violazioni del corpus normativo interno, del Codice Etico e del Modello organizzativo “231”.
La procedura adottata da S.E.S. è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing e assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante, del segnalato e delle persone coinvolte. Qualsiasi forma di ritorsione contro i segnalatori è severamente vietata e affrontata con misure disciplinari adeguate.
Per tutti i tipi di segnalazioni, il soggetto a cui è affidata la gestione del canale di segnalazione è individuato nell’Organismo di Vigilanza della società (OdV) nominato ai sensi del D.L.gs 231/2001.
Se sei a conoscenza di comportamenti non etici o violazioni, ti invitiamo a segnalarli attraverso il nostro canale di whistleblowing. Insieme possiamo contribuire a mantenere un ambiente di lavoro etico e trasparente.
WHISTLEBLOWING