La classifica dei formaggi più pregiati al mondo è stata resa nota da TasteAtlas, ed ecco che il Parmigiano Reggiano si è aggiudicato il primo posto. Tra i dieci formaggi in classifica, ben otto provengono dall'Italia. Seguono la Burrata, il Grana Padano, lo Stracchino di Crescenza, la Mozzarella di Bufala Campana. Nella classifica di TasteAtlas, al sesto posto c'è il formaggio portoghese Serra de Estrela, mentre il Pecorino Sardo e il Pecorino Toscano si classificano al settimo e all'ottavo posto. La classifica include anche il Bundz polacco, precedente il Gorgonzola, che completa la top ten.
Il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, ha espresso la sua soddisfazione per l'eccellenza dei formaggi italiani, affermando che proteggere questo patrimonio culinario è un dovere.
L'Italia si è dimostrata superiore ancora una volta alla Francia nella classifica mondiale dei formaggi. Per trovare il primo formaggio francese nella classifica di TasteAtlas, bisogna scendere fino al 13° posto, conquistato dal Reblochon.
La Francia ha risposto alla classifica con ironia. Il comitato per il collegamento ferroviario transalpino Lione-Torino ha pubblicato un tweet sulla propria pagina ufficiale, mettendo in dubbio l'affidabilità della classifica e scherzando sulla necessità di viaggiare per trovare formaggi di qualità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia