Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oscar 2023: tutte le nomination dal miglior film al miglior attore

La cerimonia di premiazione sarà il 12 marzo a Los Angeles.

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger, Avatar: La via dell’acqua di James Cameron, GLi Spiriti dell’isola di Martin McDonagh, Elvis di Baz Luhrmann, Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan, Daniel Scheinert, The Fabelmans di Steven Spielberg, Tar di Todd Field, Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, la Palma d’oro Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Women Talking di Sarah Polley: sono i dieci film candidati all’Oscar 2023 annunciati oggi. La cerimonia di premiazione sarà il 12 marzo a Los Angeles.

Tutti uomini in corsa per la regia

Sono tutti uomini i registi candidati agli Oscar 2023: sono Todd Field, di Tár, i Daniel (Daniel Kwan e Daniel Scheinert) di Everything Everywhere All at Once, Martin McDonagh di Gli spiriti dell’isola, Ruben Ostlund di Triangle of Sadness e Steven Spielberg per The Fabelmans, quest’ultimo candidato al suo terzo Oscar. Le nomination sono state annunciate oggi a Beverly Hills in vista della "notte delle stelle" del 12 marzo.

Miglior attore, tra i candidati Butler e Farrell

Come miglior attore ai prossimi Oscar concorreranno Austin Butler in Elvis, Colin Farrell in Gli spiriti dell’isola, Brendan Fraser in The Whale, Paul Mescal in Aftersun e Bill Nighy in Living.

Le cinque attrici in nomination

Cate Blanchett per Tár, Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once, Ana de Armas per Blonde, Andrea Riseborough per To Leslie e Michelle Williams per The Fabelmans sono le candidate all’Oscar per la migliore attrice protagonista dell’edizione 2023. La cerimonia di premiazione il 12 marzo a Los Angeles.

Sfida tra Rihanna e Lady Gaga per l'Oscar alla miglior canzone

E’ sfida tra Rihanna (alla sua prima nomination) e Lady Gaga, entrambe candidate all’Oscar per la migliore canzone originale. Le nomination sono state annunciate oggi e nella categoria comprendono anche altri talenti stellari come David Byrne e Diane Warren, vincitrice di un Oscar onorario il mese scorso, oggi alla sua quattordicesima nomination nella categoria con «Applause», dal documentario Tell It Like a Woman. Non è in lista invece Taylor Swift, la cui «Carolina» di Where the Crawdads Sing era tra i papabili. Queste le cinque canzoni candidate: Lift Me Up da Black Panther: Wakanda Forever di Tems, Ludwig Göransson, Rihanna e Ryan Coogler; Applause da Tell It like a Woman di Diane Warren; Hold My Hand da Top Gun: Maverick di Lady Gaga e Bloodpop; Naatu Naatu da RRR di Kala Bhairava, MM Keeravani, Rahul Sipligunj; This Is A Life da Everything Everywhere All at Once di David Byrne, Son Lux e Mitski.

Maria Sole Tognazzi è tra le registe del film collettivo tutto al femmine Tell It Like a Woman per la cui canzone Applause Diane Warren ha avuto la sua 14 nomination agli Oscar. Diretto anche da Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo Oh, Taraji P. Henson con Margherita Buy, Marcia Gay Harden, Eva Longoria, Cara Delevingne, Jasmine Luv, Leonor Varela, Jacqueline Fernandez, Anjali Lama, Anne Watanabe, Jennifer Hudson, Pauletta Washington è stato presentato a Taormina nel 2022 ed è distribuito da Ambi film. A New York a marzo per il mese della donna è prevista una proiezione all’Onu organizzata dalla rappresentanza permanente italiana.

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia