Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gran Bretagna, la 90enne - prima vaccinata al mondo - è già una star: "Che regalo di compleanno!"

I media britannici stanno seguendo con grande risalto la prima giornata di vaccinazione di massa nel Regno Unito. Sul suo sito internet l’emittente pubblica Bbc, come molte altre testate, dà spazio alla storia della prima persona ad aver ricevuto vaccino Pfizer-BioNTech, Margaret Keenan, a cui è stata somministrata «la prima di 800 mila dosi che verranno inoculate nelle prossime settimane».

«E' stato il miglior regalo di compleanno anticipato», ha dichiarato la donna che la prossima settimana compirà 91 anni.

Il Guardian apre la sua homepage col titolo «Una donna di 90 anni è la prima al mondo a ricevere il vaccino Pfizer». Seguono due pezzi differenti che danno voce agli altri britannici che nei prossimi giorni verranno vaccinati. «Spero che sia l’inizio della fine della pandemia», dichiara al quotidiano Katie Stewart, anestesista del servizio sanitario pubblico in Scozia dove lavora con i pazienti Covid e quindi idonea a far parte del programma di immunizzazione.
«Un momento storico, il primo paziente del Regno Unito viene vaccinato», titola Sky News con la foto della signora Keenan, di cui riporta alcune dichiarazione come «Se posso farlo voi, potete anche voi». «Margaret diventa la prima al mondo ad essere vaccinata e festeggia con una tazza di tè», scrive il Sun, anche qui in qualche modo sottolineando la normalità del gesto, quasi a incoraggiare i britannici a guardare senza scetticismo al vaccino, come ha invitato a fare anche il premier Boris Johnson. Sia il Sun che il Daily Mail danno spazio alle lacrime del ministro della Salute, Matt Hancock, che nel giorno del lancio del vaccino si dice «fiero di essere britannico». «Hancock scoppia in lacrime, mentre una nonna di 90 anni diventa la prima persona al mondo a ricevere il vaccino anti Covid autorizzato», scrive il Daily Mail titolando a caratteri cubitali un invito al titolare della Sanità: «Basta frignare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia